Decreto salva blog di Roberto Cassinelli


Leggo e riporto un interessantissimo post nel Blog

dell’ Onorevole Roberto Cassinelli

QUALCHE NUOVA IDEA…

Roberto Cassinelli

Roberto Cassinelli

Cari amici blogger,
torno da Voi perché ho un po’ di idee per la testa, ma prima che tali idee possano trasformarsi in qualcosa di concreto vorrei, come è ormai diventata mia abitudine, avere la Vostra opinione.
Dopo la proposta “salva blog”, che – nella sua stesura definitiva – ha suscitato, mi pare, reazioni perlopiù positive (anche se qualcuno continua ad avere riserve, ma d’altronde non si può essere tutti d’accordo), vorrei mettere in cantiere qualche altra iniziativa concernente non più solamente i blog, ma più generalmente la rete internet.
Questa volta non Vi presento alcun testo “beta”, ma solamente quelli che credo dovranno essere i principi cardine da cui partire. Poi cercheremo di svilupparli insieme (perché “insieme tutto diventa possibile”, diceva un tale) e, se lo riterremo opportuno, potremo produrre un testo che poi presenterò alla Camera.
Veniamo però al dunque: quali sono le mie idee.
Sono sostanzialmente due: una legge che colpisca seriamente il phishing ed una legge-delega al Governo che sancisca i criteri direttivi per l’emanazione di appositi decreti che rendano possibile la sottoscrizione di richieste di referendum o di proposte di legge di iniziativa popolare direttamente on-line (questa idea è nata proprio qui sul blog, grazie al Vostro contributo).
Di seguito vorrei esporVi, in modo estremamente schematico, su quali principi cardine riterrei di sviluppare tali proposte:

LEGGE “ANTI-PHISHING”:
Ho contattato alcuni amici ed esperti della materia, i quali mi suggeriscono di intendere il phishing non solo come attività di illecita raccolta di dati tramite, per esempio, l’invio di messaggi di posta elettronica col logo di una banca, quanto piuttosto come “furto di identità”. Si tratta di punire, cioè, chi accede al Vostro portale di online banking spacciandosi per Voi.
Credo poi sia necessario punire anche chi non svolge direttamente attività di questo tipo, ma si presta ad attività di trasferimento di denaro, ottenendone in cambio una percentuale.

SOTTOSCRIZIONE ON-LINE DI PROPOSTE DI LEGGE O RICHIESTE DI REFERENDUM:
Va premesso che si tratta di una materia assai complessa, e per questo opterei non per una proposta di legge, ma per una proposta di legge-delega al Governo, essendo necessari studi quanto mai approfonditi ed anche l’identificazione di una tecnologia già esistente, o lo sviluppo di una nuova, per garantire la massima sicurezza. Sull’odierna firma digitale, alcuni esperti (di livello internazionale) mi hanno espresso molte perplessità.

Queste sono le due proposte su cui auspico possa nascere un dibattito, per raccogliere le Vostre opinioni e i Vostri suggerimenti.
Come ho già detto, vorrei che il testo definitivo possa essere scritto insieme a Voi.
Quindi, non posso far altro che attendere di ricevere i Vostri commenti.
Chi lo volesse può scrivermi anche in privato (seppur io ritenga che un commento pubblico sul blog risulterebbe più interessante, perché potrebbe farne nascere altri), non solo per trattare le questioni qui esposte ma per qualsiasi altra proposta, curiosità o richiesta. Quanti mi hanno già scritto sanno che cerco di rispondere a tutti, in breve tempo.
A risentirci e molti saluti!

P.S.: in questi giorni sto raccogliendo fra i colleghi deputati le sottoscrizioni alla proposta “salva blog”, e confido in una adesione ampia e, soprattutto, trasversale.

Cosa ne pensi?