Le insalate di Donatella al BerioCafè


Ricevo e volentieri pubblico
un comunicato stampa cultural – gastronomico del BerioCafè

Cambio del mestolo Franca - Donatella

Cambio del mestolo Franca - Donatella

“Cambio del mestolo al BerioCafè: arrivano le insalate sfiziose di Donatella!”

Il BerioCafè, il locale situato all’ingresso della Biblioteca Berio di Genova in Via del Seminario 16, prosegue con una novità la sua attività di ristorazione nel periodo estivo, garantendo il servizio cucina per tutto il mese di agosto. Anche quest’anno è avvenuto il tradizionale “cambio del mestolo”: la ormai mitica cuoca Franca parte per le meritate vacanze e lascia il “mestolo del comando” a Donatella Campodonico, 35 anni, occhi azzurri specializzata in cucina dietetica per bambini.
Nel 2008 era arrivato direttamente da Londra Andrea Ruzzier, diventato in breve tempo un personaggio per le sue “lezioni di ordinaria cool/inaria”, basate sull’esperienza acquisita nel ristorante londinese di monsieur Ducasse, nel 2009 la direzione del locale ha deciso di cambiare ancora puntando sulla fantasia di una giovane cuoca genovese che introdurrà un menù con una più marcata presenza di insalate,  di verdure e di nuovi primi piatti. Donatella predica e segue alla lettera le indicazioni dei dietologi “Sì a tanta frutta e verdura, ma occorre mantenere anche una regolare introduzione di carboidrati complessi – pasta e riso – per assicurarsi un giusto apporto di amidi che sono alla base di una alimentazione corretta, soprattutto nel periodo estivo”.
Ecco allora comparire nel menù giornaliero, come piatto fisso, una insalata sfiziosa che si aggiunge alle tradizionali ricette già presenti nell’offerta del locale.

Qualche assaggio/anticipazione :
– Insalata Randa (fagiolini, patate, provolone dolce, piselli fini, acciughe e una spruzzatina di maionese);
– Insalata di mele e pancetta (mele rosse, grana a scaglie, lattuga, cipollotto, pancetta a striscioline);
– Insalata pineta (pinoli, lattuga, crescione, mela verde e rapanelli);
– Insalata ricca (patate, uova sode, peperone rosso, sedano, gamberetti e prezzemolo);
– Insalatona vista mare e monti (funghi sott’olio, olive verdi snocciolate, menta fresca, senape, alici sottosale, pomodori, sedano, patate, uova sode, capperi sott’olio, prezzemolo).

Ovviamente ogni insalata verrà confezionata al momento e sarà possibile eliminare o aggiungere qualche ingrediente per rendere ancora più personale il piatto. Anche il prezzo è sfizioso : 5 euro!
Il menù del giorno continuerà a presentare due proposte di primi piatti, mentre per i secondi, in alternativa alle insalata sfiziose, rimarranno piatti caldi della cucina genovese con tanta, tanta verdura di stagione.

Il BerioCafè è aperto per tutta l’estate dal lunedi al venerdi dalle ore 7,30 alle ore 18,30.
Prenotazione tavoli telefonando allo 010 5705417.

www.beriocafe.it

Cosa ne pensi?