La sfida della focaccia


focaccia

focaccia

Sabato 26 settembre dalle ore 17.30
Giardini Luzzati (GE)

la “Disfida delle Focacce”

con degustazione di Mollana Vallenostra e salumi di S.Olcese

La “Disfida delle Focacce” è un evento con duplice valenza promozionale in quanto, oltre che mettere in vetrina uno dei prodotti d’eccellenza della tradizione gastronomica genovese, la focaccia, anima le piazze di tutti i Municipi cittadini.

L’evento, che si articola in più gironi per culminare nell’evento finale in piazza De Ferrari ad inizio ottobre, vede la sua realizzazione in sinergia con le Associazioni di Categoria, in particolare l’Associazione Panificatori, la Confartigianato, la CIA, i CIV ed i Municipi. In accordo con questi ultimi si è ritenuto opportuno inserire le singole eliminatorie nel contesto di manifestazioni già programmate (la prima tappa si è svolta in occasione della
“Fiera del Bestiame” della Valbisagno, la seconda ha aperto la “Festa degli Artisti in passeggiata mare” di Nervi, la terza si è tenuta nell’ambito del 3°Corteo Storico del Palio della Tavola Bronzea di Polcevera, la quarta nell’ambito di aspettando la notte bianca a Boccadasse) e ciò al fine di ottimizzare le risorse a disposizione, cercando nel contempo di stimolare la partecipazione dei cittadini (sostegno del proprio fornaio di zona) e creando i presupposti per visitare le altre sedi della manifestazione. L’allargarsi della sfida ai vari livelli territoriali potrebbe fare da volano per avviare collaborazioni, gemellaggi, eventi congiunti in un’ottica di promozione integrata del territorio.

Per quanto riguarda il sistema di votazione, durante le eliminatorie ci si avvale di una giuria popolare: il pubblico assaggia la focaccia dei diversi concorrenti senza conoscerne né la provenienza né l’autore. Individuata la focaccia reputata migliore, il giurato pone una scheda nell’urna posta accanto al vassoio che la contiene.

Ciascun Municipio partecipante avrà quindi un forno vincitore, che sarà sottoposto al verdetto di una giuria di “esperti” nella fase finale della manifestazione. Per la tappa ai giardini Luzzati la focaccia verrà proposta in abbinamento al formaggio Mollana della Val Borbera, ai salumi del Salumificio Parodi di S.Olcese ed al cortese Carlotta e Rivarola del Monferrato.

Come di consueto, l’assaggio della focaccia sarà gratuito mentre la degustazione servirà a raccogliere fondi a favore della Onlus Associazione Per La Ricerca sui Tumori Cerebrali del bambino. Gli aspetti logistici ed organizzativi a livello di singolo Municipio sono curati da D&C turismo su misura e dall’Associazione il Giano.

Info: dnobile78@vodafone.it

La disfida delle focacce si svolgerà nell’ambito di Ligurviaggiando, organizzato in
collaborazione con A.S.D. IPA Liguria A.S.D. IPA Liguria

Centro Sportivo Culturale Polivalente
Giardini Emanuele Luzzati, 1
www.ipaliguria.com

Di seguito programma della manifestazione.

PRIMA EDIZIONE
LIGURVIAGGIANDO
GIARDINI LUZZATI, 26 SETTEMBRE 2009

Ore 9-21: expo eccellenze gastronomiche liguri
Ore 18-20: itinerari culturali nel centro storico

Nel corso della giornata si svolgerà anche un mercato medievale

Cooperativa Agricola Vallenostra
Tel. 0143 94131
info@vallenostra.it
www.vallenostra.it

Salumificio PARODI
Tel: 010 709.827
info@parodisantolcese.com
www.parodisantolcese.com

Az. Agr. CARLOTTA E RIVAROLA
Tel. 0143821085
www.carlottaerivarola.it

Cosa ne pensi?