Bluetooth mania


Bluetooth Party

Bluetooth Party

Quasi tutti i telefoni cellulari  sono oramai dotati di connettività bluetooth anche se la maggior parte degli utenti ne ignora l’utilizzo.
L ‘applicazione più nota della suddetta tecnologia è strettamente legata al uso di auricolari ed impianti viva voce per l’auto .

Le nuove generazioni dei  “nativi digitali “, neologismo coniato per coloro che sono venuti al mondo  nel bel mezzo del boom multimediale, la sanno invece lunga su questi argomenti.

Digitare velocissimi su apparecchi estremamente sofisticati non rappresenta per loro il minimo problema cosa che non si può dire per i genitori.
Grazie al rapporto simbiotico sviluppato con quell’ inseparabile  compagno di avventure chiamato telefonino, essi hanno ben presto imparato a  sfruttarne al massimo le potenzialità, una di queste la possibilità di scambiare files.

Ecco che la connessione senza fili tra apparecchi diventa un modo per condividere foto, musica e filmati a costo zero.

Infatti, a differenza degli sms, il passaggio di materiale attraverso il bluetooth non costa nulla.

Esistono aziende che promuovono campagne marketing sfruttando questo tipo di piattaforme in particolare durante i periodi elettorali.

Personalmente, avendo da tempo superato i quarant’anni, mi limito allo sfruttamento di detta risorsa esclusivamente per sincronizzare il palmare con il computer e per l’auricolare.

Questa mattina però, mentre ero sull’autobus, ho voluto eseguire un esperimento suggerito da un amico che voleva convincermi della larghissima diffusione di questa innovazione.

Ho provato a cercare apparecchi con il bluetooth attivato e resi visibili a tutti.

In pochi seecondi la lista si è popolata di nomi ed iniziano ad apparire  nick fantasiosi alternati a quelli che immagino essere semplicemnte i modelli dei telefoni stessi.

Ecco quindi i membri della comunità virtuale che viaggia sullo stesso 20 sbarrato senza conoscersi ma tutti pronti ad inviarsi qualcosa.

  1. Sgh U700 (un Samsung che individuo tra le mani di una ragazzotta sud americana seduta di fronte a me)
  2. Ery!91 (sarà forse la biondina in fondo che trasognante guarda fuori dal finestrino? 91 sarà l’anno di nascita?)
  3. Telefono (vista la scarsa fantasia del nome assegnato il proprietario deve sicuramente essere il manager incravattato che invia sms da quando siamo partiti)
  4. Hall cops are bastard (indubbiamente questo è lo pseudonimo del nouvelle Guevara attorcigliato attorno al tubo di sostegno a centro mezzo
  5. Bimbetta Stilosa (una teen agers tutta pepe che mastica gomma a bocca spalancata e si arrotola i lunghi riccioli rossi con le dita)

Ovviamente non ho alcuna conferma di queste presunte identificazioni ma la mia pirandelliana cultura umanistica mi spinge ad una viscerale passione per la fisiognomica e devo ammettere che la maggior parte delle volte il mio intuito non mi tradisce…..

Ora la tentazione è quella di provare ad inviare a coloro che lo consentono un messaggio pubblicitario ! Magari una gif con la mia facciona ed uno slogan aziendale !!!

Morale della favola: attivate il bluetooth e presto vi conquisterò …..