Adottiamo una cabina telefonica: campagna per il recupero delle cabine telefoniche italiane


adottiamo una cabina telefonica

adottiamo una cabina telefonica

In questi mesi è stata diffusa la notizia dell’imminente smantellamento di tutte le cabine telefoniche dislocate sul territorio nazionale. Il via libera dell’Agcom, l’Authority per le comunicazioni, alla Telecom che ha in carico gli impianti è la certificazione della fine di un’epoca. Esiste però una procedura che permette a chi lo vorrà con giustificati motivi di bloccare lo smantellamento ricorrendo all’Agcom.
I telefoni pubblici rimasti in funzione in Italia sono 130 mila e soltanto 10 anni fa, quando la telefonia mobile era già lanciata ma non aveva ancora le dimensioni globali di oggi, le cabine telefoniche in Italia erano ancora 300mila. Ma il loro destino già allora appariva segnato.
L’anno scorso nell’80 per cento delle postazioni pubbliche italiane sono state effettuate in media 3 chiamate al giorno. Purtroppo le leggi dell’economia troppo spesso si basano su posizioni drastiche: quello che rende viene mantenuto mentre ciò che è diventato inutile deve essere eliminato per non rappresentare un costo senza rientro. Ci sono però delle alternative a questo diffuso pensiero rappresentate dalla possibilità di riciclare quanto di utile ci possa essere. Nel caso delle cabine telefoniche, il loro riutilizzo potrebbe essere programmato per adattarne le funzionalità alle attuali esigenze dell’utente visto che possiedono una serie di caratteristiche molto utili: diffusione capillare sul territorio, garanzia della privacy per l’utilizzatore, connessione alla rete telefonica e a quella elettrica.
E’ da questi vantaggi che il presidente di Assoutenti Furio Truzzi e il responsabile delle tecnologie della Associazione Cittadini Digitali Adriano Casissa sono partiti per dar vita a un comitato di progetto finalizzato ad una possibile seconda vita di questa infrastruttura un tempo indispensabile a tutti. Le cabine telefoniche, opportunamente modificate, potrebbero garantire
nuovi servizi per i cittadini:

  1. Info point turistico tramite computer collegato ad una intranet cittadina
  2. di libera navigazione
  3. nternet point anche wireless con autenticazione a norma di legge
  4. Postazione di videosorveglianza e sos anticrimine
  5. Distribuzione materiale informativo tramite bluetooth zone
  6. Diffusione informazione tramite giornali / radio / tv online

Assoutenti e A.ci.di. utilizzeranno apparati di recupero (trashware) e software liberi (open source) per ridurre i costi di conversione che verranno ammortizzati con la pubblicità veicolabile attraverso le cabine telefoniche. A questo punto la parola passa ai cittadini e alle imprese interessate che potranno aderire al  comitato ADOTTIAMO UNA CABINA TELEFONICA (ci si iscrive sul sito cittadinidigitali.com) e ovviamente a Telecom e all’Agcom alle quali Assoutenti a chiesto un incontro.

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