9 ottobre: Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down


Integra  Cepim Genova 9 ottobre 2010

Integra Cepim Genova 9 ottobre 2010


IN PIAZZA DE FERRARI E NELL’ATRIO DI PALAZZO DUCALE LABORATORI, GIOCHI, SPORT, TEATRO, MUSICA E DIVERTIMENTO PER TUTTI (NON SI PAGA BIGLIETTO).

“PIZZICA, TRALLALLERO, CANZONE D’AUTORE, INDIE POP, REGGAE, CABARET…” UNA GRANDE SERATA CON ARTISTI D’ECCEZIONE, PER LA PRIMA VOLTA RIPRESA E DIFFUSA IN STREAMING DA “CITTA’ DIGITALE”.

PARTECIPANO:

EUGENIO FINARDI – CORO MONTE BIANCO – ALESSANDRO BERGALLO – LA RIONDA – EX-OTAGO –– ALESSANDRO BARBINI – MARCO ARENA – MIRCO BONOMI – RINO GIANNINI – CLUSTER – VITTORIO DE SCALZI – ROBERTA DI LORENZO – GABRI GABRA – LA MALACRIANZA – MORINO MIGRANTE – FABRIZIO CASALINO – RAPHAEL & COUNT JOJO – CECCON & BALBONTIN

Genova, 7 ottobre 2010 – Unisciti agli altri e divertiti. “Integra!” E’ il motto di sabato 9 ottobre, quando Piazza De Ferrari e l’atrio di Palazzo Ducale si animeranno a partire dalle ore 14 fino a notte fonda alternando attività ricreative e intrattenimento per tutte le età.

Sportivi, attori, artisti e musicisti d’eccezione daranno il proprio contributo per rendere indimenticabile la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down 2010.

Padrino della serata è Eugenio Finardi. “Dopo il grande consenso di pubblico avuto nella seconda metà degli anni’70 con brani che sono diventati inni generazionali quali Musica Ribelle, La Radio e Extraterrestre, nel 1982 diventa padre di Elettra (nata con la sindrome di Down) – cita il testo autobiografico sul sito www.eugeniofinardi.it – e questo avvenimento influenza le canzoni dell’album Dal Blu, del 1983, un disco concepito tutto al Fairlight, un album dolce e intimo che mette completamente a fuoco l’altra anima della musica del cantautore milanese: non solo rocker d’assalto, ma anche raffinato autore di ballate personalissime come Le ragazze di Osaka e Amore Diverso “.

Totò Miggiano, riferimento dell’Associazione Psyco che ha organizzato il concerto, afferma: “Come già lo scorso anno, organizzare questa giornata è stato molto impegnativo ma piacevole: gli artisti hanno aderito con grande entusiasmo e disponibilità, al punto di non poter accettare tutti e rimandare alcuni al prossimo anno.

Pizzica, Trallallero, Canzone d’Autore, Indie Pop, Reggae, Cabaret e molto altro… Il risultato è una profumata pietanza dai mille sapori che ci auguriamo saprà alimentare adeguatamente questa grande festa voluta dal Cepim. Non vediamo l’ora che sia sabato!”.

Lo Staff di Città Digitale – www.cittàdigitale.comune.genova.it – ha effettuato le prove tecniche con successo ed è pronto per lo streaming della serata. L’evento verrà diffuso sul sito Vivere Genova – www.viveregenova.comune.genova.it – e sulla pagina ufficiale del Comune di Genova su Facebook – www.facebook.com/Comune.di.Genova. Si tratta del primo esperimento mai realizzato prima a Genova per un concerto.

ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO:

Dalle 14 alle 17 sport in Piazza de Ferrari. ll Genoa Cricket 1893 animerà il pomeriggio con partite di calcio, basket, rugby e sfide a ping pong per bambini e ragazzi.

Nello stesso orario, sempre in Piazza De Ferrari, i laboratori creativi: “Fabbrichiamo gli aquiloni” a cura degli educatori del Cepim e “Sculture di Carta”, a cura dell’artista Fulvio Rossello.

Dalle 17 alle 19 teatro nell’atrio di Palazzo Ducale: scene tratte da “Romeo e Giulietta” a cura del Teatro Integrato del Cepim in collaborazione con l’Istituto Duchessa di Galliera.

A seguire, ancora nell’atrio di Palazzo Ducale, “Aspettando il concerto”:

Coro Monte Bianco (www.coromontebianco.it), particolarmente attesi dal pubblico, e cabarettisti in libertà:

Marco Arena, Alessandro Barbini, Alessandro Bergallo, Mirco Bonomi, Rino Giannini.

Fino alle 20 nell’atrio minore di Palazzo Ducale, Mostra multimediale sul tema “Scuola e disabilità”. Interviste, produzioni scolastiche ed altri contributi.

Dalle 20 musica e teatro in Piazza De Ferrari, presentati da Mirco Bonomi:

Eugenio Finardi (www.eugeniofinardi.it),

Vittorio de Scalzi (www.newtrolls.it),

Cluster (www.clustervocal.com),

Roberta Di Lorenzo (www.robertadilorenzo.it),

Ex-Otago (www.myspace.com/exotago),

La Malacrianza (www.myspace.com/malacrianza),

Morino Migrante,

La Rionda (http://larionda.xoom.it/),

Barbini & Bergallo,

Fabrizio Casalino (http://sito.fabriziocasalino.it/),

Ceccon & Balbontin,

Gabri Gabra (www.gabrigabra.it),

Raphael & Count Jo Jo.

Tutte le attività e gli intrattenimenti della giornata sono gratuiti. Offerte libere saranno accolte presso i punti allestiti all’uopo, dove i volontari del CEPIM offriranno una tavoletta-messaggio di cioccolato realizzata con cacao proveniente dal commercio equo-solidale per sostenere i progetti delle 80 associazioni che fanno capo al Coordinamento Nazionale. Gli addetti alla raccolta fondi sono riconoscibili da una T-shirt con il marchio dell’Associazione.

La manifestazione è realizzata grazie al sostegno economico degli Sponsor (Edisoftware, ETT, Softjam, Finsea, Yang Ming, Banca Passadore, Banca Carige, Coop Liguria, Aqua Sphere), al supporto logistico di Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, agli educatori del Cepim, a Fulvio Rossello, al Genoa Criket 1893, alle associazioni sportive per le attività proposte, all’Associazione Psyco per l’organizzazione del Concerto, al Coro Monte Bianco, al Teatro dell’Ortica, a tutti gli artisti, allo Studio Supervisione e a tanti volontari.

Informazioni sulla Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down

La Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down è organizzata dal CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La Giornata Nazionale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down.

Oggi sono numerose le persone con sindrome di Down inserite attivamente nella società: persone che lavorano e che praticano, ad esempio, attività sportive a livello agonistico. E forse non tutti sanno che esistono anche, seppur con minor consuetudine, casi di persone con sdD che guidano la macchina, che si laureano, che vivono da soli o in coppia in piena autonomia.

Altre informazioni

Cepim (www.cepim.it)

Coordown (www.coordown.it)

Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa Cepim

Francesca Sanguineti – 333.8542099 – franci@francescasanguineti.it

Cosa ne pensi?