Il Karma negativo di Genova 1


onda anomala su-Genova

onda anomala su-Genova

Genova è una città strana, misteriosa.
Ha dato i natali a personaggi illustri i quali per varie ragioni non hanno raggiunto il successo nella nostra città.

E’ vero; nemo propheta in patria, ma il ” modello genovese” temo superi l’ immaginabile…
A partire da Cristoforo Colombo che per trovare qualcuno che credesse in lui e finanziasse la sua impresa, dovette prendere rifugio alla corte di Spagna fino ad arrivare alla scuola dei cantautori i quali hanno sempre deposto le loro uova artistiche fuori regione….

Persino Niccolò Paganini trovò accoglienza quasi ovunque tranne che in terra natia. Venne sepolto a Parma e nel dopo guerra la sua casa venne abbattuta …

Genova detiene una serie di interesanti record:

  • città più rumorosa d’ Italia
  • luogo da cui si sono diffuse le zanzare tigre arrivate in porto con una nave mercantile
  • crescita demografica vicino allo zero
  • maggior numero di anziani
  • prima città italiana per alcolismo giovanile

questi sono quelli che conosco……..

Negli anni ’80 un mio carissimo amico entrò a fare parte del movimento Hare Krishna e cominciò a girare l’Italia e l’ Europa per approfondire il suo cammino spirituale.

Dopo anni provò insieme ai suoi confratelli ad aprire un Tempio di Krishna dalle nostre parti senza però mai riuscirvi. Un giorno, durante una visita alla sua famiglia ed ai vecchi amici disse “Genova ha un bruttissimo Karma, ragazzi andatevene prima che potete”.

Un giorno Adriano Celentano durante le lavorazioni del film Joan Lui ma un giorno arrivo io di lunedi, interamente ambientato a Genova ha dichiarato : “Ho scelto Genova come location cinematografica perchè è come una polveriera su cui la gente è seduta senza dapere quando salterà in aria”

I grandi della terra si sono incontrati in molte città mondiali, ovunque ci sono stati scontri, a Genova purtroppo ci è scappato pure il morto.

Il più recente degli strani eventi si è verificato ieri in occasione della partita di calcio Italia – Serbia che si è trasformata in una battaglia fortunatamente senza conseguenze……

Malgrado tutto questo noi restiamo qui, a mangiar focaccia, lamentarci (anzi a mugugnare) e, come disse Cristiano De Andrè ” ci viene il magone appena passiamo il Turchino”.

Molti sono andati, qualcuno persino dall’altra parte del mondo, tanti sono ritornati perchè …..

Mah…. chi lo sa perchè ?   Forse perchè in fondo noi genovesi, del Karma negativo ce ne freghiamo o più semplicemente, essendo nati in una terra in salita, siamo abituati alle sfide……

Qualcuno dice che ci sono 100 buone ragioni per vivere a Genova !


Cosa ne pensi?

Un commento su “Il Karma negativo di Genova