Ennesimo attacco informatico ai siti delle Associazioni dei Consumatori della Liguria 2


Cracker

Cracker

Chi ha paura dei consumatori ? I siti delle Associazioni dei Consumatori della Liguria  www.assoutenti.liguria.itwww.consumatoriliguria.itwww.sportellinrete.itww.cittadinidigitali.com sono temporaneamente sospesi.

Non si tratta di una pausa dovuta a lavori di manutenzione ma purtroppo di una sospensione coatta causata dall’ennesimo vergognoso attacco di pirateria informatica ai danni dei più deboli.

I siti in questione infatti sono stati violati ed al loro interno inseriti dei files totalmente innocui ma in grado di simulare la presenza di pericolosi virus, mettendo in azione i sistemi antivirus installati nei pc dei navigatori con il conseguente allontanamento degli stessi dalle pagine falsamente infette.
Contestualmente, Google ed i principali motori di ricerca hanno immediatamente segnalato nelle loro pagine la presenza di tale falso pericolo sconsigliando la navigazione onde evitare il danneggiamento delle apparecchiature utilizzate.

Questa irruzione, altamente lesiva per le Associazioni colpite, ci riempe di amarezza e stupore allo stesso tempo in quanto,  per anni, abbiamo assistito a situazioni analoghe, dove però i bersagli erano enti governativi, sistemi finanziari e multinazionali, azioni ovviamente deplorevoli e contestabili ma forse più comprensibili rispetto al danneggiamento di organi di informazione che da decenni si adoperano per salvaguardare e tutelare i diritti dei cittadini dando voce a chi normalmente non ne ha.

La miserabile operazione giunge peraltro in un momento di fortissimo impegno sociale da parte delle nostre organizzazioni, mobilitate su numerosi e delicatissimi fronti come la campagna per la salvaguardia dell’ Ospedale Evangelico, l’ instancabile lotta dei pendolari liguri, la difesa degli utenti tartassati da multe ingiuste, feriti dalla mala sanità, abbindolati da tariffe taroccate, martoriati dai mutui prima casa e dal risparmio tradito.

Trattandosi del quarto episodio in un anno siamo costretti a sospettare che si tratti di azioni mirate all’indebolimento delle nostre forze comunicative e non di fenomeni generalizzati come inizialmente pensato.

In queste ore, parallelamente al ripristino dei vari magazine multimediali, stiamo procedendo a sporgere denuncia purtroppo nei confronti di ignoti presso i competenti uffici della Polizia Postale.

Certi della vostra comprensione e solidarietà ci scusiamo per i disagi nella speranza di ritrovarci quanto prima in rete, luogo di democratico scambio e confronto, oggi più che mai oggetto di interrogativi legati a sicurezza e diritti individuali.


Cosa ne pensi?

2 commenti su “Ennesimo attacco informatico ai siti delle Associazioni dei Consumatori della Liguria

  • Adriano Casissa


    angeloxx:

    Dovreste magari irrobustire la sicurezza del sito (aggiornamenti, hardening) e proteggere l’hosting con un classico application firewall

    Buonasera Angelo
    Grazie per il prezioso e competente consiglio.
    Purtroppo, per ragioni economiche, i siti delle Associazioni sono situati su server condiviso a costo limitato quindi non sono possibili interventi di personalizzazione…