Wifi Day Genova 2011


Wifi Day Genova 2011

Wifi Day Genova 2011

Venerdì 11 marzo si terrà a Genova il “WiFi Day 2011” promosso dall’Associazione Cittadini Digitali. Il tema della giornata sarà ancora una volta “wifi libero gratuito e sicuro” tutto da verificare dopo la recente abrogazione della legge Pisanu che limitava fortemente l’accesso al web e l’attuale vuoto legislativo ed informativo che ha fatto seguito alla disposizione.

Il programma della giornata prevede alle ore 11:30, presso la sala stampa di Mentelocale, al primo piano della sede di Palazzo Ducale, una conferenza stampa – dibattito dove interverranno fra gli altri l’Avvocato Guido Scorza, esperto di informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie, i parlamentari Tullo, Musso e Cassinelli dell’Intergruppo Parlamentare 2.0, Mauro Lattuada Presidente Asso-Wifi, Martina Pennisi di Wired la testata giornalistica che insieme a Asso-Wifi ha promosso la recente campagna delle 150 piazze wifi e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli. In questa occasione verrà presentato il programma della neonata WIFI FEDERATION cui ha aderito i Cittadini Digitali e si cercherà di far chiarezza sulle nuove norme e sull’emergenza digitale nonché sulla diffusione del wifi quale strumento di promozione della conoscenza e di crescita del territorio.

Dalle ore 17:00 alle 18:30 il programma proseguirà in zona Darsena, all’Auditorium del Museo del Mare, (con ingresso di fronte alla struttura galleggiante dell’ Urban Lab) dove si terrà un incontro con gli artisti genovesi Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Filippo Gambetta e Max Manfredi, presentati da Gigi Picetti, per affrontare anche con ironia il tema del rapporto tra creatività e web.

Concluderà la giornata l’inaugurazione dell’isola wi-fi Darsena, resa disponibile dai locali “Indarsena” e ” Fabrique” per tutta l’area circostante con l’omaggio di card wifi a tutti i partecipanti e una degustazione a prezzo speciale delle prelibatezze dei due locali.

L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità di Paolo Musso per Mentelocale e Maria Paola Profumo per il Galata Museo del Mare di Genova

L’Associazione cittadini digitali, nasce da un progetto di Ascom e Assoutenti per ridurre il digital divide e fornire il collegamento a internet nei luoghi pubblici a costi contenuti, dispone oggi (grazie alla partnership con la società Vallicom e alla disponibilità di molti operatori commerciali) di 22 hot spot wifi sparsi per Genova.


Programma della giornata

ORE 11.30     MENTELOCALE (Palazzo Ducale)
in collaborazione con MENTELOCALE [MAPPA]

www.mentelocale.it

CONFERENZA STAMPA-DIBATTITO

“IL CONTRIBUTO WIFI ALLA DIFFUSIONE DI INTERNET”

presenta:

Furio Truzzi
vice presidente nazionale Assoutenti
www.assoutenti.liguria.it
intervengono:
Adriano Casissa
Blogger, responsabile sviluppo tecnologico Associazione Cittadini Digitali
www.adriano.casissa.it

Roberto Cassinelli
Avvocato – Deputato fondatore dell’Intergruppo parlamentare 2.0
www.robertocassinelli.it

Renzo Guccinelli
Assessore Regionale allo Sviluppo Economico
www.renzoguccinelli.it

Mauro Lattuada
Presidente Green Geek – Promotore Assowifi
www.greengeek.it

Enrico Musso
parlamentare ligure del gruppo interparlamentare Internet 2.0
www.enricomusso.org

Antonio Ornano
responsabile CIV Ascom Genova
www.antonioornano.it

Martina Pennisi
rivista Wired
www.wired.it

Guido Scorza
Avvocato e esperto in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie
www.guidoscorza.it

Mario Tullo
parlamentare ligure del gruppo interparlamentare Internet 2.0:

www.wikipedia.it


ORE 17.00 DARSENA
in collaborazione con GALATA MUSEO DEL MARE  [MAPPA] www.galatamuseodelmare.it
INAUGURAZIONE “ISOLA DIGITALE LIGURIA WIFI-GIOVANI&WEB”

presenta: Maria Paola Profumo presidente MUMA

intervengono

Enrique Balbontin

Filippo Gambetta

Max Manfredi

Gigi Picetti


ORE 18:30

degustazione a prezzo speciale
APERITIVO A BASE DI OSTRICHE
PRESSO I LOCALI “INDARSENA” “FABRIQUE” [MAPPA]

www.indarsena.it

Il GENOVA WIFI DAY è promosso dall’Associazione Cittadini Digitali nell’ambito dei Progetti: GIOVANI E WEB” e “LIGURIA WIFI” promossi dagli Assessorati allo Sviluppo Economico e allo Sport e Tempo Libero della Regione Liguria e “CIV e PIAZZE DIGITALI” patrocinato dal Comune di Genova e dal Ministero dello Sviluppo Economico

a tutti gli intervenuti wifi card in omaggio! Le isole digitali sono state realizzate da Vallicom srl

Cosa ne pensi?