Giro turistico guidato in battello del porto di Genova


giro turistico guidato porto di genova

giro turistico guidato porto di genova

Sono state due settimane lavorativamente davvero massacranti con rientri serali ad ore improponibili.
Il tempo dedicato alla mia famiglia ha raggiunto i minimi storici e molte sono state le volte in cui ho cenato mentre tutti dormivano per passare poi ad ore notturne di lavoro progettuale.
Ho deciso di frenare questa corsa per scongiurare tracolli fisici ( i diverticoli e lo stress non vanno d’accordo ) e migliorare la qualità della mia vita.
Ho bisogno di giocare con mio figlio piccolo, di suonare la chitarra con quello grande e di dare una mano alla mia povera moglie che “se li scoppia” tutti e due dopo aver lavorato….
Sono felicissimo di tutto quello che accade ogni giorno del mio calendario ma la fatica è davvero molta, forse troppa.
“una ritirata strategica è meglio di una disonorevole sconfitta” disse Napoleone e non possiamo certo dargli torto.
Per inaugurare in maniera esemplare questo nuovo corso, questa mattina alle 10:00 Casissa Junior & Senior sono uscito di casa con zaino e borsello (entrambi) direzione : Porto Antico Genova (che non è un amaro ma un bel posto)

Approfittando dell’assenza di Samuel per un bivacco al Sermig di Torino l’amata Donatella ha potuto dedicarsi alla sua passione : il giardinaggio.

Noi nel frattempo a bordo di un 47 deserto, giunti all’altezza della stazione di Brignole abbiamo appreso dall’autista che causa giro cilistico la corsa si fermava e che via xx semmbre era chiusa al traffico.

Con uno slancio di fantasia paterna ho proposto al volo di prendere il treno fino a Principe scatenando una danza di gioia da parte di Gabriele.

Dopo interminabili giri in centro storico accompagnati da fantastiliardi di domande da parte del figliolo (cos’è ? perchè ? dov’è?) siamo giunti all’Expò e, transitando davanti agli imbarchi per il giro turistico guidato in battello del porto di Genova, Gabri ha esultato chiedendomi di poter salire a bordo.

Considerato il fatto che fino ad ora ha sempre rifiutato le nostre offerte in merito, ho deciso di cogliere subito l’occasione ed ho comprato i biglietti prima di un eventuale ripensamento.

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Battellieri del Porto di Genova , dura 40 minuti e costa pochissimo ;
adulti € 6

bambini (sopra 4 anni) € 3

Sia nella parte superiore scoperta che in quella sottostante si ode una voce narrante che descrive dettagliatamente le varie vone visitate via mare.

Un esperienza indimenticabile, un panorama impossibile da scorgere in altri modi.

Gabriele ha retto benissimo e durante il rientro mi ha chiesto perchè durava così poco !

E’ nato un nuovo lupo di mare 😀

Cosa ne pensi?