Incontro con Salvatore Scalia liutaio in Genova 1


Salvatore Scalia

Salvatore Scalia

L’immaginario collettivo ci spinge a pensare Cremona come unica madre della liuteria italiana.
Pochi sanno che a Genova esiste una scuola che ha realizzato violini celebri e ricercati.
Conosco Salvatore (Salvino) Scalia da vent’anni e questa sua secolare ed affascinante arte artigiana mi ha sempre incuriosito.
Ritengo di essere un fortunato per aver avuto l’onore di vederlo scegliere un anonimo pezzo di legno e poi, giorno per giorno, mese per mese scavare, piallare, carteggiare fino alla nascita di un fiammante violino costruito con atrezzi identici a quelli adoperati dai maestri liutai della Superba.
All’ istruttivo viaggio tra trucioli e colle naturali si aggiunge un armonioso sottofondo di assoli, assaporati grazie al transito ininterrotto di violinisti di tutto il mondo che fanno visita al suonatore del legno per provare le sue creature.
Salvatore presto avrà un sito con foto – video e suoi contatti.


Cosa ne pensi?

Un commento su “Incontro con Salvatore Scalia liutaio in Genova

  • Claudia Ciurlizza

    Conosco Salvatore da una vita perciò confermo quanto dice Adriano in merito alla sua bravura…che ahimè non è molto conosciuta qui
    a Genova !!! Noi guardiamo tutto quello che ci fanno vedere esperti di altre Città o posti lontani…in quanto alle nostre bellezze o persone che le producono…nessuno ne parla !!! E poi dicono che Genova non è matrigna!!!! Anzi, oserei dire che …specie nell’ Arte….abbandona i suoi Figli !!!!!