Macondo 2011 Piazza Matteotti Genova
Fiera mercato del commercio equo e solidale 3


Macondo Altromercato Genova 2011

Macondo Altromercato Genova 2011

Come ogni anno Genova ospita la tradizionale fiera del commercio equo e solidale Macondo organizzata da Altromercato.

All’interno della struttura calda ed accogliente si trovano esposti numerosi prodotti alimentari, abbigliamento, oggettistica proveniente da tutto il mondo.

I colori e la musica irradiati dal simpatico tendone, segnano nel mio calendario emotivo l’arrivo delle feste natalizie.

Negli anni passati, abbiamo unito l’utile al dilettevole, acquistando cesti natalizi realizzati a mano, pieni di ghiotte prelibatezze naturali e sicuramente anche questo Natale opteremo per questo tipo di regali al posto di inutili orpelli da supermercato.

Questa mattina, mia madre mi ha fortunatamente informato di una bellissima iniziativa: In viaggio sull’EQUO’ il grande gioco sull’economia solidale per bambini dai 6 anni in su.

Dopo una bellissima giornata trascorsa al Parco dell’Acquasola ci siamo quindi spostati in Piazza Matteotti dove all’ora stabilita, due simpatiche e pazienti animatrici hanno accompagnato i bambini in un interessantissimo viaggio nel mondo del consumo sostenibile, attraverso una sorta di giro dell’oca solidale.

Venivano fatti suonare strumenti, toccare semi e fibre e mio figlio Gabriele ha condiviso con i bimbi presenti un esperienza unica di gioco intelligente ed educativo. 😀

Nel frattempo mia madre ed io abbiamo approfittato per acquistare con tutta tranquillità the, cioccolata, spezie, biscotti e persino una lattina di bibita dal nome decisamente sorprendente per un informatico: Ubuntu Cola.

Terminata l’ora di divertimento collettivo siamo tornati a casa tutti arricchiti da quel briciolo di cultura acquisita con la consapevolezza di aver offerto un minimo contributo a quelle popolazioni che grazie a questo tipo di organizzazioni, vivono libere dalla schiavitù dell’imperialismo globale.

Purtroppo spesso ci troviamo costretti per ragioni economiche, a scegliere prodotti a prezzi bassi magari senza tenere conto delle condizioni di vita alle quali vengono costretti i lavoratori impegnati nella loro realizzazione.

La vera rivoluzione sarebbe sforzarci di ritornare alla filiera a chilometri zero, auto produrre il possibile, eliminare lo spreco alimentare. 😥

Molti conoscenti, decisamente ortodossi, sostengono campagne di boicottaggio nei confronti di numerosi gruppi di vendita ma personalmente ritengo difficilissima questa scelta di vita in quanto con il passare del tempo siamo tutti diventati parte del problema. Dipendiamo dai massimi sistemi e l’unica via possibile è quella della riduzione del danno….
Nel mio piccolo, insieme ad un gruppo di amici, attraverso un’associazione in via di costituzione, stiamo costituendo un gruppo di acquisto per salvaguardare e promuovere la produzione locale alimentare anche se sono perfettamente consapevole che si tratta di una piccola goccia nell’oceano ma… “Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l’inizio di una nuova realtà.

Anche quest’anno torna in piazza Matteotti a Genova la fiera di Macondo. Il commercio equo e solidale scende in piazza per promuovere i diritti di agricoltori, artigiani, uomini e donne del sud e del nord del mondo che non avrebbero altrimenti accesso al mercato. Il lavoro diviene così non solo una forma di sostentamento economico, ma anche uno strumento di sviluppo umano, sociale e ambientale.

Vieni a scoprire i progetti di commercio equo e solidale che coinvolgono le organizzazioni di piccoli produttori di Asia, Africa e America Latina, i prodotti realizzati da cooperative sociali e produttori svantaggiati in Italia. Una nuova sezione della fiera è dedicata inoltre ai libri e all’editoria indipendente: libri e riviste che raccontano di altre economie possibili, di stili di vita in armonia con l’ambiente, esperienze di vita partecipata e consapevole, autoproduzione, informazione indipendente, educazione alla mondialità.

FONTE : LA BOTTEGA SOLIDALE

Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/adriano.casissa%40gmail.com/album/201111Macondo2011PiazzaMatteottiGenovaFieraMercatoDelCommercioEquoESolidale?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.


Cosa ne pensi?

3 commenti su “Macondo 2011 Piazza Matteotti Genova
Fiera mercato del commercio equo e solidale