Facebook pause switch off:
arrivederci al 21 marzo 2012


facebook pause badge

facebook pause badge

Finalmente è arrivato il giorno dell’atteso Facebook Pause !

Dico finalmente in quanto credo di aver raggiunto il massimo livello di sopportazione del social network blu….

Non a caso ho scelto di mettere  in pausa la pagina a pochi giorni da Natale; potrò così scampare dall’invasione di auguri animati, alberelli natalizi lampeggianti e simili.

Ho da tempo superato i mille contatti ed in questi giorni ho realizzato quanto effettivamente la vera comunicazione umana sia anni luce lontana da sistemi massificati ed unificati come Facebook.

Mio figlio è all’ospedale, ho pubblicato un post in bacheca e, tranne pochi veri amici che mi hanno contattato in privato NESSUNO MI HA RISPOSTO compresi parenti impegnati a ricordare a se stessi e agli altri che Genova è antifascista …..

Come prevedevo, la smania di collezionare nominativi di sconosciuti, la mitomania dilagante e la superficialità relazionale hanno preso il posto della naturale ed umana capacità di relazionare.

In mezzo ad un fiume di parole, tra vegani ortodossi che insultano vegani meno ortodossi perchè portano scarpe di pelle, annunciatori di imminenti catastrofi economico – ambientali e divulgatori di luoghi comuni e qualunquismi vari, ci troviamo tutti disorientati e difficilmente riusciamo a trarre precise informazioni dal mare mediatico.

Si dice che l’utente sia perfettamente in grado di discernere e selezionare il meglio; ma è proprio vero ?

Ho visto discussioni basate sulla condivisione di link fasulli, bufale eclatanti o avvenimenti vecchi di anni ripresentati come attuali.

Ricordo ad esempio il furioso accanimento pro / contro una proposta di legge la quale in realtà era stata votata e non approvata quattro anni prima ma nessuno aveva avuto la forza di verificare prima di lanciarsi nello scambio di opinioni.

Sembra che tutti di colpo siano divenuti consapevoli delle grandi realtà che ci circondano; coloro che fino a ieri sembravano conoscere solo il calcio, le tette e le serate apericena, improvvisamente si lanciano in infiniti dibattiti social culturali.

Parole come “signoraggio bancario” rientrano ora nel lessico di tutti e ci avviciniamo a grandi passi verso una sorta di risveglio collettivo.

Qualcuno mi dice che tutto questo era previsto, che le masse si sarebbero risvegliate ed internet avrebbe rivoluzionato la società permettendo a tutti la libera espressione.

In mezzo a questo evidente quadro di radicale metamorfosi, mi sorge spontanea una domanda: questi nuovi strumenti sono realmente finalizzati a dare vita all’uomo nuovo o a creare nuovi schiavi ?

Fino ad ora, quali colpi di scena sono veramente scaturiti dall’approccio social alla politica ?

Ho notato ad esempio che esistono decine e talvolta centinaia di gruppi dedicati allo stesso identico tema ( come ad esempio per il signoraggio ); sicuro segno di partecipazione e democrazia ma alla fine, con quali risultati pratici ?

Agli inizi pensavo che la presa di coscienza fosse il primo grande passo necessario a questa civiltà anestetizzata ma ora mi chiedo: non sarà un altra brillante invenzione partorita dalla fertile mente dei geni della globalizzazione ?

Della serie: ” lasciamoli parlare, dire la loro, permettiamogli la suddivisione in mille fazioni”

Così tutti finalmente possiamo diventare leader del nostro micro partito, avere seguaci, sostenitori  e persino discepoli.

Ecco che la foto del cane bastonato in Tailandia raccoglie infiniti mi piace e minacciose parole di disprezzo per l’autore dell’ignobile gesto mentre il post dedicato al vicino di casa alla canna del gas che cerca lavoro non se lo fila nessuno …..

Ci tengo a precisare che non è assolutamente mia intenzione fare proselitismo in merito a quella che ripeto da giorni è un azione individuale dettata dalla nausea da “fuffa” e da falsi rapporti accumulata in tre anni di utilizzo quotidiano.

Non ho assolutamente idea se il giorno 21 marzo 2012, data prevista per il mio rientro, rappresenterà un momento di riconciliazione o di addio definitivo; nel frattempo alla sola idea di questo primo passo mi sento più leggero !

Da questo momento la mia bacheca è chiusa, non entrerò nel profilo quindi MESSAGGI PRIVATI E RICHIESTE DI AMICIZIA NON VERRANNO VISIONATI !

Questa mattina leggevo un vecchio post di Roberto Venturini dedicato al tema …. era il 2008 !

Cosa ne pensi?