Serata Vallescrivia


Serata Vallescrivia 2012

Serata Vallescrivia 2012

Venerdì 27 gennaio 2012 ore 21

Cinema Columbia Ronco Scrivia
Via Vittorio Veneto 1 ( presso la biblioteca civica )

“SERATA VALLESCRIVIA”

Una serata per chi ama le valli dello Scrivia, per riscoprirle, per conoscerle, per apprezzarne la musica tradizionale, i prodotti e il nuovo volume sull’Antola, centro di queste vallate, con spazi espositivi da parte dei produttori locali e distribuzione di materiale informativo.

ore 21

presentazione del libro di Alessio Schiavi, Ed Croma, “SIAMO ANDATI IN ANTOLA”
in collaborazione con C.S.C. Ronco Scrivia e UNITRE.
Un nuovo libro racconta la storia del Monte Àntola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi. Le sue vicende sono qui ricostruite e accompagnate da una vasta raccolta iconografica che fa ripercorrere al lettore un’epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo. Chi ama il monte ritroverà allora personaggi familiari e fatti sconosciuti, immagini di balli, eventi, raduni, vasti panorami, albe e fioriture che hanno fatto dell’Àntola un “mito”, oggi svelato e descritto in questo libro.
A seguire, proiezione di FOTO NATURALISTICHE sul PARCO DELL’ANTOLA a cura di Fabrizio Pedrozzi.

ore 22

LA RIONDA in concerto

La Rionda, gruppo fra i più rappresentativi del folk revival italiano, propone l’ampio patrimonio di canti, filastrocche, ninnenanne, musiche e ballate tradizionali della Liguria. L’originalità dei testi e delle musiche proposti è documentata dal paziente lavoro di ricerca e raccolta compiuto da etnomusicologi e dai componenti del gruppo che sono Laura Parodi: voce; Roberto Bagnasco: Violino, mandolino, voce; Giuseppe Laruccia: clarinetti, flauti diritti, percussioni, voce; Claudio Rolandi: fisarmonica; Loris Cosso: violino; Manrico Cosso: viola.

Durante il concerto proiezione di FOTO STORICHE di RONCO SCRIVIA a cura di Mauro Caviglione.

www.cinemacolumbia.itwww.larionda.com

www.parcoantola.itwww.fabriziocapecchi.it

informazioni 338.83.66.26 – 333.399.80.20

Cosa ne pensi?