I libri e la Rete Ledita incontra i blogger genovesi
ebook party al BerioCafè di Genova


i libri e la rete ledita beriocafè

i libri e la rete ledita beriocafè

I libri e la Rete

Ledita incontrano i blogger genovesi
Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l’editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni?

 

Venerdì 2 marzo alle 17 al Berio Café
i book-bloggers di  Ledita presenteranno il loro libro La lettura digitale e il web. Lettori, autori ed editori di fronte all’ebook e incontreranno e dialogheranno con tutti coloro che vorranno discutere sul rapporto tra i libri e la Rete. Un tema utile tanto al lettore incuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista – l’editore, l’autore, il libraio, il blogger – che si trova a vivere i mutamenti dell’editoria.

 

Raccontando l’esperienza di 11 bookbloggers che in soli due mesi sono riusciti a produrre un libro di qualità e di successo, Ledita vuole rispondere a questi e altri interrogativi aprendo le sue riflessioni a tutti i blogger interessati.

 

L’evento sarà proiettato in streaming su www.ustream.tv/user/leditaGE e sarà raccontato live su Twitter con l’hashtag #leditaGE.

Verrà inoltre redatto uno storify dal vivo che sarà poi messo a disposizione di tutti.

 

Berio Café

Via del Seminario 16 – Genova
[MAPPA] 

(all’interno della biblioteca Berio)

www.beriocafe.it

 

Cos’è Ledita?
Undici blogger, undici uomini e donne uniti dalla passione per i libri, si sono riuniti intorno a un progetto comune: quello di capire cos’è la lettura digitale, e come funziona. L’occasione è stata l’edizione 2011 di #LibrInnovando, il convegno annuale sul futuro dell’editoria.

 

Il risultato è stato un libro, che raccoglie le riflessioni e le ricerche di questa squadra. Il libro è il frutto di un lavoro collettivo, nato nelle Rete e che continua nella Rete: un lavoro che parte dal basso, dalla curiosità e dalla sensibilità di un gruppo di lettori, e non all’interno di una redazione.

Così, come le dita costituiscono la forza della mano, ciascun autore dà forza a un progetto condiviso. E come le dita, tutte diverse eppure tutte unite, così i blogger di questo sito fanno della loro differenza la radice della loro unione.
Ledita parte dal libro ma non si esaurisce in esso. Col tempo vuole diventare uno spazio di studio e di riflessione sugli sviluppi delle tecnologie digitali applicate all’editoria, aperto a tutti, trasparente, in continua evoluzione. Un luogo che offra informazioni e suggerimenti ai lettori e idee e stimoli agli autori e agli editori.

www.ledita.it

 

Materiale evento in formato Pdf ( richiede Adobe Reader ) {filelink=26}
{filelink=27} 

Cosa ne pensi?