Elezioni comunali Genova 2012
La comunicazione politica dei candidati Sindaco 1


campagna comunicazione elezioni amministrative genova 2012

campagna comunicazione elezioni amministrative genova 2012

La comunicazione politica on line:
i “genovesi” uniscono le forze.

Campagna di sensibilizzazione
di NuovaSet e AntWorks.

 

Le ricerche condotte in Italia rilevano che Internet è la prima fonte di informazione di una campagna politica solo per una percentuale molto limitata della popolazione (i dati rilevati da Itanes, Italian National Election Studios, nel 2001 indicano solo uno 0,1 % della popolazione!) In particolare la sociologa Sara Bentivegna (autrice del recente ricerca “Parlamento 2.0”) evidenzia che “risulta confermata la lettura che sostiene che le nuove tecnologie si limitato ad ampliare il ventaglio di opportunità di soggetti già portatori di forti interessi per la dimensione politica nel suo complesso”.

 

D’altra parte dal punto di vista del profilo socio-culturale il pubblico della comunicazione politica on line è più istruito e più interessato alla politica della media. Questo vuol dire che, se pur ancora numericamente contenuto, è un target con esigenze complesse e ampie.

 

Conseguenza di questa caratteristica è che non può essere soddisfatto da siti e modalità di comunicazione che non offrano niente che non si trovi sugli altri media. Queste considerazioni sfuggono, quasi completamente, ai “politici” e in generale a coloro che si candidano alle diverse “tornate” elettorali.
Il sito per chi affronta una campagna elettorale o promuove il suo ruolo di “politico” è, nella più semplice delle evidenze, un “must have” da esibire, da annunciare e pubblicare come proprio riferimento.
Questo provoca il paradosso che chi decide di utilizzare le “nuove tecnologie” della comunicazione non solo non ne sfrutta le potenzialità, ma, non essendo cosciente di quale pubblico le utilizzerà, ne può ottenere un effetto “negativo” , perché non corrispondente alle attese dell’utente.

 

campagna comunicazione elezioni amministrative genova 2012

campagna comunicazione elezioni amministrative genova 2012

La maggioranza dei “candidati” appare nel web con un sito definibile “biglietto da visita”, cioè poche pagine di tipo “statico” e istituzionale. Applica la stessa logica che utilizzerebbe realizzando un “santino” elettorale, cioè persegue una comunicazione verticale e unidirezionale. Al contrario la comunicazione politica su Internet è importante e molto efficace proprio perché può essere bidirezionale: il candidato può infatti veicolare informazioni verso i cittadini, ma dall’altra parte permette la attivazione del processo inverso, ovvero la partecipazione attiva dei potenziali elettori. Altra criticità evidente è la mancanza dell’aggiornamento costante e periodico dei contenuti e degli elementi visivi (immagini) o addirittura, caso molto frequente, il congelamento del sito che rimane visibile in rete, ma con notizie che risalgono a mesi se non anni indietro.

 

Su internet, media dinamico per eccellenza, la politica sembra talvolta vivere un “fermo immagine”: le due candidate alle primarie del centro sinistra (Marta Vincenzi e Roberta Pinotti) si fermano a venerdì 10 febbraio, Simone Farello è “bloccato” all’epoca dell’Ulivo e infine Sandro Biasotti continua a “ripensare e a ricostruire” dopo l’ultima partecipazione alle elezioni regionali.
Di segno opposto l’iper attivo Enrico Musso che si offre al mondo web con ben tre indirizzi: www.enricomusso.org www.enricomusso.it www.mussosindaco.it Il risultato evidente è una possibile confusione anche perché i tre siti si presentano ovviamente in modo diverso.

 

L’analisi di questi comportamenti ha spinto due aziende genovesi, NuovaSet, agenzia di marketing e pubblicità e AntWorks, web agency, ad unire le proprie competenze e esperienze per lanciare, in occasione delle elezioni amministrative 2012, una campagna di sensibilizzazione sulla comunicazione politica on line, sui suoi criteri e le sue modalità più corrette per ottenere un risultato di efficacia.
La Campagna dal semplice titolo “quale sito vorrebbe?” si rivolge a tutti coloro – e saranno davvero tanti – si cimenteranno come candidati nella prossima competizione elettorale.
NuovaSet e AntWorks sommano professionalità distinte, ma che si integrano perfettamente proprio di fronte al possibile utilizzo di un media come internet che presenta grandi potenzialità, ­­­­­ma al tempo stesso richiede un approccio non casuale.

Scarica la brochure in formato PDF 

{filelink=28} 


Cosa ne pensi?

Un commento su “Elezioni comunali Genova 2012
La comunicazione politica dei candidati Sindaco

  • Nota

    (i dati rilevati da Itanes, Italian National Election Studios, nel 2001 indicano solo uno 0,1 % della popolazione!)
    Ma negli ultimi 11 ANNI dove siete stati? ah ah ah ah