Nasce a Genova Slownet
rete internet lenta e solidale 1


Slownet -rete lenta

Slownet -rete lenta

Ho comprato il mio primo computer nel 1982, era un Sinclair ZX80 , si attaccava al televisore e caricava i dati da un registratore a cassette; avevo 15 anni e appartenevo ad un mondo analogico.
Sono trascorsi esattamente trentanni da allora e oggi, tutti dispongono di strumenti con prestazioni allora difficili da immaginare.

Ma è proprio vero ?

La parola “tutti” si riferisce alle offerte di mercato o al reale potenziale di acquisto, comprensione e utilizzo del cittadino medio ?

Ho continuato a pormi questa domanda con il passare del tempo e purtroppo, sono costretto a riconoscere che da questo punto di vista, l’evoluzione hi-tech è classista e antidemocratica.

Esiste una percentuale della popolazione  che fortunatamente dispone di mezzi e competenze che gli permettono di usufruire al meglio delle nuove tecnologie, aggiornando in continuazione il proprio bagaglio conoscitivo e la dotazione della apparecchiature a disposizione.

Ai margini della  società si trovano milioni di persone che per ragioni economiche, sociali o per handicap fisici sono totalmente tagliate fuori da questo mondo per altri luccicante e variegato.

Anziani, minori e disabili, non rientrano negli interessi commerciali delle grandi aziende di produzione hardware e software quindi si ritrovano costretti ad usare mezzi complicati e non progettati per loro.

Urge un intervento atto a superare questo profondo divario, mirato a diffondere una cultura solidale che renda accessibile veramente a tutti questo meraviglioso mondo moderno.

Slownet – rete lenta è una costituenda associazione senza fini di lucro, che nasce con lo scopo di raggruppare un gruppo di volontari, ricercatori, tecnici e addetti ai lavori della rete, che mettano a disposizione una piccola parte del loro tempo libero per agevolare questa rinascita sociale e culturale.

Vi invito a visitare www.slownet.it il nuovo sito  (in fase di allestimento) dedicato al progetto  ed eventualmente aderire attraverso l’apposito form.

ALTRI ARTICOLI CORRELATI IN QUESTO BLOG

 

 


Cosa ne pensi?

Un commento su “Nasce a Genova Slownet
rete internet lenta e solidale