Facebook Pause ultimo atto


Facebook Pause

Facebook Pause

Si può vivere senza Facebook ?

Mi sono posto questa domanda il giorno 21 dicembre 2011 dando il via ad un esperimento che prosegue tuttora.

Facebook Pause

Sono passati esattamente sette mesi dal mio ultimo accesso al social network più diffuso sul pianeta, ed attualmente il mio account risulta “congelato” ovvero invisibile agli utenti ma non cancellato definitivamente.

L’intenzione iniziale del progetto era quella di capire se e come è possibile mantenere rapporti interpersonali a distanza, senza sfruttare la piattaforma di condivisione dei contenuti, che oramai ha sostituito i tradizionali sistemi di comunicazione.

Durante questi sette mesi ho svolto tutte le mie attività abituali senza riscontrare alcun tipo di complicazione a causa di tale scelta.

Ho mantenuto esattamente le stesse relazioni umane, festeggiato compleanni e partecipato ad eventi.

Nessun trauma quindi da parte mia, molti problemi invece causati ad altri.

Innumerevoli richieste da parte di amministratori di pagine per supporto e divulgazione, situazioni di imbarazzo durante l’organizzazione di attività da diffondere in rete con frasi tipo: ” a già scusa, tu non sei più su Facebook !”

Considerato poi che nella vita mi guadagno il pane grazie ad internet lavorando per una società del settore, la situazione si è ovviamente complicata e, ciò che è nato per sfida, divertimento e curiosità si è trasformato in un potenziale problema.

In pratica non utilizzare la suddetta piattaforma oggi è paragonabile all’astenersi dall’uso delle e-mail o del telefono cellulare.

Ho deciso quindi di ritornare in pista e scongelare l’account; come da tradizione cabalistica tale operazione avverrà il giorno 21 settembre 2012  dopo nove mesi esatti di astinenza dal network blu; un vero parto digitale !

In tale occasione avremo tutti modo di verificare la veridicità dell’opzione che permette di ripristinare profilo, lista amici e quant’altro ad esso collegato.

Cosa ne pensi?