Pubblicità fai da te: ahi ahi ahi


Pubblicità Fai Da Te Ahi Ahi Ahi

Pubblicità Fai Da Te Ahi Ahi Ahi

Genova: Facebook come tirocinio per apprendere le regole della pubblicità.

Da diversi giorni è attiva la pagina “Pubblicità fai da te: ahi ahi ahi” su Facebook, un approccio giovane e innovativo per approfondire il tema della comunicazione.
L’idea è nata da Paolo Vanni della Nuova Set, agenzia di marketing e pubblicità, in occasione del tirocinio di Elena Travi presso l’azienda.

Elena Travi è una studentessa di 22 anni che sta per laurearsi in Scienze della Comunicazione a Savona.
Insieme hanno deciso di dedicare una parte del tirocinio all’osservazione e all’analisi delle pubblicità locali, in modo da individuare e capire, attraverso esempi concreti, le difficoltà e gli errori più comuni di chi fa comunicazione.

La metodologia adottata è quella della “caccia all’errore” nel senso di cercare di trovare “cosa appare corretto, cosa sembra incredibile, cosa potrebbe essere migliorato”.
Un metodo efficace e divertente di apprendere e di sviluppare un senso critico utile alla professione, per mettersi in gioco in prima persona e creare relazioni verso l’esterno: la pagina è, infatti, aperta a tutti in modo da poter condividere e scambiare opinioni e commenti con chi fosse interessato o chi si sentisse parte in causa. Le pubblicità vengono commentate anche con un pizzico di ironia, senza pertanto alcuna cattiveria, ma al solo scopo di utilizzarle per approfondire e imparare.

www.facebook.com/pubblicitafaidateahiahiahi

 

elena travi

elena travi

“Il tirocinio che sto affrontando – dichiara la studentessa Elena Travi – mi permetterà di completare la laurea triennale in Scienze della Comunicazione. E’ l’opportunità di accostarsi a una realtà diversa da quella universitaria e, nel mio caso, di osservare dall’interno come funziona la pubblicità: talvolta è dura stare al passo con chi è nella professione da tanti anni, ma è proprio per questo che è chiamata esperienza formativa, perché sono qui per imparare. L’iniziativa della pagina Facebook è una parentesi impegnativa e divertente allo stesso tempo; si cerca sempre il pelo nell’uovo, da perfezionisti.”

“ Il mestiere di chi fa comunicazione è fortemente legato – dichiara Paolo vanni della Nuova Set – allo spirito di osservazione. La curiosità è la prima dote di chi vuole affrontare questo settore di attività. Leggere i giornali, vedere la televisione, navigare su internet dovrebbero occupare una parte importante del proprio tempo. Al contrario molto spesso si rimane chiusi in sé stessi evitando quasi di aprirsi all’esterno e relazionarsi con esso. I social network possono essere utili proprio perché spingono a confrontarsi o almeno a provarci.”

Cosa ne pensi?