Internet free hot spot
il Social Wi-Fi al BerioCafè di Genova


MiPiaceNavigareGratis

MiPiaceNavigareGratis

Mercoledi 6 febbraio alle ore 17,30 al BerioCafè il locale all’interno della Biblioteca Berio di Genova, in via del Seminario 16, viene inaugurato il nuovo punto di accesso wireless per la navigazione gratuita con un processo di autenticazione che utilizza semplicemente un account di Facebook.

Il BerioCafè ha installato da circa un mese un rivoluzionario sistema (hot spot ) composto da una componente hardware (router ) e da un software (cloud ) che – consente di ricevere , gestire e inviare informazioni in un un determinato raggio d’azione – comunica con pc portatili, telefoni cellulari, smartphone e tablet attraverso i protocolli wifi – offre la possibilità di navigare liberamente in internet nel totale rispetto delle normative vigenti in termini di identificazione e privacy – semplifica e accelera la registrazione al servizio senza la necessità di attendere la comunicazione di una password.

In occasione della inaugurazione la Nuova Set, l’agenzia di marketing e pubblicità che cura il marketing del BerioCafè e ha proposto l’adozione del nuovo sistema in collaborazione con Bid Premium – Udine , fornitore di soluzioni di ” inteligent proximity marketing “, farà una presentazione pubblica del servizio e illustrerà l’esperienza realizzata dal BerioCafè in termini di risultati e comportamenti del pubblico.
” Il BerioCafè è stato a Genova -dichiara Paolo Vanni direttore del locale- uno dei primi luoghi pubblici a dotarsi di un servizio di wifi gratuito. Abbiamo iniziato nell’estate del 2009 e a distanza di oltre tre anni era giusto evolverci cercando soprattutto di superare alcuni limiti esistenti nella soluzione iniziale. In particolare abbiamo verificato due criticità: la prima legata al meccanismo di autenticazione determinata dalla richiesta di una password che allungava i tempi di attivazione, la seconda , più importante per le caratteristiche del locale, era l’impossibilità degli studenti , e non solo, stranieri di utilizzare il servizio perchè sprovvisti di un abbonamento a operatore telefonico italiano. Ma, per dirla tutta, l’aspetto che più ci ha convinto, al di là degli aspetti tecnici, è stato quello di poter creare un sistema di comunicazione e di informazione che diventasse un canale diretto tra la nostra attività e gli utenti. Il mondo dei social media ha una altissima diffusione e aumentare i ” fan ” del BerioCafè era una opportunità da cogliere per condividere con loro iniziative, informazioni e le novità . I risultati sono davvero soprendenti.”

 

Finalmente una nuova soluzione per accedere a internet in modo facile e rapido utilizzando il tuo account Facebook®
Era il 16 settembre del 2009, il BerioCafé fu uno dei primi punti di accesso alla rete WiFi gratuita di Genova grazie all’adesione all’associazione “Cittadini Digitali”.Oggi il servizio Free WiFi bel BerioCafé si evolve con l’introduzione e l’installazione di un innovativo hot-spot che ne migliora la fruibilità rendendolo utilizzabile da tutti gli utenti (italiani e stranieri) in maniera semplice e rapida.
Il nuovo sistema prevede infatti l’accesso diretto alla navigazione utilizzando le credenziali (username e password) di un account Facebook eliminando varie “scocciature”: non occorre avere un cellulare per la ricezione del messaggio SMS, non occorre compilare nuovi moduli e soprattutto non si aggiunge una nuova password al nostro “portachiavi”.Il sistema consente l’accesso alla navigazione gratuita con pochissimi “click” e rispetta le normative in vigore in termini navigazione nei locali pubblici e in termini di privacy per l’utente; l’autorizzazione alla navigazione si ottiene diventando “fan” del BerioCafé attraverso la sua pagina Facebook ufficiale (clicca “mi Piace”). 3 buoni motivi social wifi
beriocafe social wifi 

Nasce la community BerioCafé Social WiFi

per gustare un mondo very hot

Si evolve il sistema e aumentano i vantaggi: entrando nella community “BerioCafé Social WiFi” l’utente può usufruire di un mondo di vantaggi:

  1. Utilizzo gratuito della connessione a Internet all’interno del locale e nel cortile;
  2. Ricezione in tempo reale ogni tipo di informazione e di notizia relativa alle attività del BerioCafé;
  3. Fruizione immediata di offerte, promozioni e prezzi speciali.

telefono 010 5705416 seminario@beriocafe.it Paolo Vanni 335 5604631 :
da servizio per l’utenza a vero e proprio social media per la promozione e la comunicazione.

Cosa ne pensi?