Elementare Webson:
la sicurezza del computer


elementare webson sicurezza del computer

elementare webson sicurezza del computer

La miglior protezione del proprio computer è indubbiamente garantita da un uso corretto.
La navigazione internet, principale fonte di minaccia per la propria incolumità informatica, deve avvenire in maniera attenta, evitando di addentrarsi in “territori” rischiosi.

Alcuni siti che forniscono risorse gratuite ( in particolare i portali di video per adulti ) nascondono SPYWARE, stratagemmi mirati a carpire informazioni relative all’utente che vengono poi rivendute ad aziende che effettuano studi di mercato basati sulle abitudini degli utenti.

La prima contromisura da adottare se possibile, è certamente quella di UTILIZZARE UN COMPUTER PER LA NAVIGAZIONE, DIFFERENTE DA QUELLO IN CUI VENGONO CONSERVATI I PROPRI DATI.

Qualora tale operazione risultasse difficoltosa, è sufficiente ripiegare sull’uso di hard disk esterni separati dal sistema in cui conservare foto, video ma soprattutto DOCUMENTI RISERVATI.

Altra regola fondamentale è quella di SCEGLIERE PASSWORD DIFFICILI da individuare, contenenti lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni; ad esempio  Xjga-PoP349 risulterà più complessa da ricordare di un semplice pippo ma ovviamente in grado di mettere in difficoltà il più astuto dei pirati informatici.

Essenziale è anche l’oramai obbligatorio impiego di un buon ANTIVIRUS.

Esistono numerose soluzioni gratuite come AVAST ottimo programma free, il quale non ha nulla da invidiare rispetto ai suoi blasonati rivali commerciali, compreso anche NORTON storico antivirus largamente diffuso, vincitore di primati di acquisto e generalmente preinstallato nei computer che utilizzano WINDOWS.

Per concludere un ultimo consiglio: attenzione alla propria rete wifi il cui accesso deve essere limitato ai propri familiari attraverso una password riservata. Lasciare aperta la connessione domestica, consentendo libera navigazione è ESTREMAMENTE PERICOLOSO ed inoltre rappresenta una violazione della vigente legge Pisanu antiterrorismo.

Cosa ne pensi?