Elementare Webson!
Lorem ipsum dolor sit amet traduzione e significato


elementare webson lorem ipsum dolor sit amet

elementare webson!    lorem ipsum dolor sit amet

Quando iniziai questo bizzarro lavoro di webmaster, entrai immediatamente in contatto con tutte le problematiche tecniche e logistiche che possono sorgere durante la creazione di un sito internet.

Le pagine web realizzate per i primi coraggiosi clienti non godevano certamente di quelle raffinatezze che la tecnologia attuale offre e si limitavano a quelle strutture base che hanno fatto la storia della rete: home – chi siamo – cosa facciamo – contatti.

I committenti, allora come ora, sono sempre stati ostici nel fornire celermente il materiale testuale da inserire nelle pagine html, in particolare il famigerato “chi siamo” il contenuto più odiato dagli addetti ai lavori.

In attesa delle agognate “dieci righe” ero solito riempire i contenuti vuoti con simpatiche sequenze di slogan tipo:

testo mancante testo mancante testo mancante testo mancante testo mancante testo mancante testo mancante testo mancante

oppure

inserire testo in questo spazio inserire testo in questo spazio inserire testo in questo spazio inserire testo in questo spazio

 

lorem ipsum dolor sit amet

lorem ipsum dolor sit amet

Entrambi avevano la doppia funzionalità di riempitivo e supplica pubblica di fornitura scritto reale.

In alcune occasioni mi lanciai persino utilizzando il testo di “Ma se ghe penso” ritrovandomi però all’interno di una bonaria polemica sul metodo di scrittura del genovese ( ci sono diverse scuole di pensiero …)

Fortunatamente potei da subito contare sull’illuminante supporto di addetti ai lavori decisamente molto esperti e pazienti, grazie ai quali appresi rapidamente le meccaniche celesti del web stesso.

Il buon Menaka Pizzorno ( mio Joomla Guru ) che era solito pronunciare epiteti tipo ” il web ha i suoi tempi”, mi illuminò con numerosi trucchi e malizie che tuttora conservo nella cassetta dei ferri.

In particolare ricordo il giorno in cui mi suggerì di rimpiazzare le mie frasette riempi pagina con il tradizionale “lorem ipsum” decisamente più estetico e canonico.

  Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi. Nam liber tempor cum soluta nobis eleifend option congue nihil imperdiet doming id quod mazim placerat facer possim assum. Typi non habent claritatem insitam; est usus legentis in iis qui facit eorum claritatem. Investigationes demonstraverunt lectores legere me lius quod ii legunt saepius. Claritas est etiam processus dynamicus, qui sequitur mutationem consuetudium lectorum. Mirum est notare quam littera gothica, quam nunc putamus parum claram, anteposuerit litterarum formas humanitatis per seacula quarta decima et quinta decima. Eodem modo typi, qui nunc nobis videntur parum clari, fiant sollemnes in futurum.

 

Iniziò così “l’era colta” del mio lavoro, rinnovando ogni giorno lo sforzo di aderire al meglio agli standard operativi dei questo affascinante e variegato settore professionale chiamato web design.

Finalmente potevo pronunciare con sicurezza e determinazione frasi tipo: ” va bene Dottore nessun problema, ho messo il latino nelle pagine ancora vuote, domani sera pubblichiamo il sito poi quando mandate il materiale provvediamo a sostituire….”

Il latino in questione ha sempre dato un tocco di serietà persino alle decine di pagine inviolate per mesi …..

Sulle origini di lorem ipsum, la traduzione ed il significato esiste persino un sito multilingua compresa ovviamente quella italiana con tanto di generatore di lorem ipsum dolor personalizzato dal quale riporto integralmente l’ottimo materiale

 

Cosa è Lorem Ipsum ?

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

Perchè lo utilizziamo ?

È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva il layout di una pagina viene distratto dal contenuto testuale se questo è leggibile. Lo scopo dell’utilizzo del Lorem Ipsum è che offre una normale distribuzione delle lettere (al contrario di quanto avviene se si utilizzano brevi frasi ripetute, ad esempio “testo qui”), apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Molti software di impaginazione e di web design utilizzano Lorem Ipsum come testo modello. Molte versioni del testo sono state prodotte negli anni, a volte casualmente, a volte di proposito (ad esempio inserendo passaggi ironici).

Da dove viene ?

Al contrario di quanto si pensi, Lorem Ipsum non è semplicemente una sequenza casuale di caratteri. Risale ad un classico della letteratura latina del 45 AC, cosa che lo rende vecchio di 2000 anni. Richard McClintock, professore di latino al Hampden-Sydney College in Virginia, ha ricercato una delle più oscure parole latine, consectetur, da un passaggio del Lorem Ipsum e ha scoperto tra i vari testi in cui è citata, la fonte da cui è tratto il testo, le sezioni 1.10.32 and 1.10.33 del “de Finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone. Questo testo è un trattato su teorie di etica, molto popolare nel Rinascimento. La prima riga del Lorem Ipsum, “Lorem ipsum dolor sit amet..”, è tratta da un passaggio della sezione 1.10.32.

Il brano standard del Lorem Ipsum usato sin dal sedicesimo secolo è riprodotto qui di seguito per coloro che fossero interessati. Anche le sezioni 1.10.32 e 1.10.33 del “de Finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone sono riprodotte nella loro forma originale, accompagnate dalla traduzione inglese del 1914 di H. Rackham.

 Dove posso trovarlo ?

Esistono innumerevoli variazioni dei passaggi del Lorem Ipsum, ma la maggior parte hanno subito delle variazioni del tempo, a causa dell’inserimento di passaggi ironici, o di sequenze casuali di caratteri palesemente poco verosimili. Se si decide di utilizzare un passaggio del Lorem Ipsum, è bene essere certi che non contenga nulla di imbarazzante. In genere, i generatori di testo segnaposto disponibili su internet tendono a ripetere paragrafi predefiniti, rendendo questo il primo vero generatore automatico su intenet. Infatti utilizza un dizionario di oltre 200 vocaboli latini, combinati con un insieme di modelli di strutture di periodi, per generare passaggi di testo verosimili. Il testo così generato è sempre privo di ripetizioni, parole imbarazzanti o fuori luogo ecc.

Cosa ne pensi?