Fine del supporto e degli aggiornamenti
per windows Xp


Fine supporto Windows Xp

Fine supporto Windows Xp

La notizia ha fatto il giro del mondo:  dal giorno 8 aprile 2014 il supporto e gli aggiornamenti per Windows Xp non sono più disponibili. Lo storico sistema operativo di Microsoft, dopo dodici anni di onorato servizio va ufficialmente in pensione per lasciare il posto al suo erede naturale: Windows 8.

Dal punto di vista tecnico la piattaforma continuerà ovviamente a funzionare anche se i suoi utenti andranno incontro a non pochi problemi tecnici. Come citato dalla stessa Microsoft nella pagina dedicata a tale sconvolgente sorpresa:

PERCHE’ TERMINA IL SUPPORTO PER WINDOWS XP E OFFICE 2003? Nel 2002, Microsoft ha aggiornato la politica relativa al ciclo di vita del supporto sviluppata grazie ai suggerimenti dei clienti, al fine di garantire una maggiore trasparenza e prevedibilità delle opzioni di supporto per i prodotti Microsoft. In base a tale politica, i prodotti Microsoft Business e Developer, tra i quali Windows e Office, ricevono un supporto minimo di dieci anni. L’8 aprile 2014 terminerà il supporto per Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003. COSA IMPLICA IL TERMINE DEL SUPPORTO? Dall’8 aprile 2014 Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamenti automatici o assistenza tecnica online per Windows XP e Office 2003. Una volta terminato il supporto, non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al funzionamento corretto dei PC o carpire informazioni personali. FONTE www.microsoft.com

Nel mondo milioni di utenti utilizzano Windows Xp a partire dagli utenti privati, piccole e medie imprese fino alle pubbliche amministrazioni. Cambiare abitudini radicate in oltre un decennio di attività, passando ad un interfaccia completamente rivoluzionata come quella di Windows 8, rappresenterà un trauma difficilmente superabile dalla stragrande maggioranza dei consumatori, senza parlare dell’impatto economico che tale radicale trasformazione andrà a generare.

Nel frattempo come molti avranno potuto notare, i computer con a bordo il decano dei software, hanno iniziato a perdere colpi, come si può osservare leggendo i forum di settore i quali da tempo suggeriscono di bloccare gli aggiornamenti automatici per evitare il blocco totale della macchina.

Attendiamo quindi con curiosità l’esito di questo destabilizzante colpo di scena nella speranza che tutti riescano a sopravvivere senza troppi danni….

Cosa ne pensi?