Stupore live con Mladen Intimista Cantautore genovese


Mladen Intimista Stupore Live

Mladen Intimista Stupore Live

Genova, città di navigatori e mercanti, strade in salita ed eterne lamentele, ha dato natali ad una nutrita famiglia di artisti di ogni genere, che troppo spesso hanno trovato fuori dalle mura della Superba, quella considerazione negata in casa propria.

Le contaminazioni culturali, musicali e persino gastronomiche, hanno alimentato nei secoli quella fucina creativa, che ha dato vita al crogiolo di stili che ancor oggi attraversa  i tempi e i mari.

Dallo sterminato esercito di comici ( le barzellette non costano nulla ) ai cantautori, innumerevoli concittadini sono entrati nella nostra storia, ed alcuni di essi hanno lasciato un segno indelebile in particolare quelli armati di penna e chitarra; i nomi sono noti e ritengo superfluo elencarne i principali.

« Chiedersi perché […] Genova sia l’epicentro storico della musica d’autore italiana e fucina ineguagliabile di talenti è un po’ come domandarsi perché i Beatles sono nati proprio a Liverpool e il Rock’n’Roll negli Stati Uniti. »  (La Repubblica)

Dati i miei trascorsi da autore e chitarrista, amo rivolgere l’attenzione verso le nuove frontiere della cosiddetta “scuola genovese ” della quale taluni negano l’esistenza, ma che vanta una dettagliata scheda all’interno di Wikipedia.

La Scuola genovese è un movimento culturale e artistico sviluppatosi e radicatosi a partire dagli anni 1960 nel capoluogo ligure e prevalentemente legato alla canzone d’autore.

Tale movimento determinò «una profonda rottura con la musica tradizionale italiana», in primis per mezzo di un mutato approccio stilistico, più ricercato ed eclettico, quindi nell’uso di un linguaggio diverso, realista, affrontando una varietà di temi che andava dal sentimento, alle esperienze esistenziali, sino alla politica, all’ideologia, alla guerra e ai temi dell’emarginazione, con forti accenni individualisti e spesso ricollegandosi ai toni dell’esistenzialismo francese….

FONTE WIKIPEDIA

Proprio all’insegna di questa rottura con la tradizione, di innovazione e crescita esperienziale, la mia costante ricerca di nuovi stimoli ha posato gli occhi ( e le orecchie ) su un’insolito quanto affascinante progetto: Mladen Intimista.

Le sonorità dolcemente suadenti, i testi riflessivi ed interiori, conducono chi ascolta, in un viaggio ipnotico ed onirico, che cattura l’animo nota dopo nota.

Conosco Mladen dagli anni in cui scrivere e comporre erano passioni, fuori da ogni logica di mercato; quel qualcosa che ti rodeva dentro e che se non tiravi fuori faceva male.
Scopro con gioia che in lui quello spirito è rimasto vivo, così come la voglia di condividere emozioni, sera dopo sera, locale dopo locale.

Ecco un video che non richiede parole di introduzione se non una personale considerazione: chitarra, basso violino e voce; ensemble da brivido.