Cabina fotografica online fototessera digitale gratis


Adriano Casissa Fototessera

Adriano Casissa Fototessera

Da buon genovese nutro una viscerale passione per il software free e per tutte quelle risorse online che permettono di risparmiare tempo e denaro.

Causa rinnovo documenti e necessitando di foto formato tessera, prima di lanciarmi alla ricerca di una cabina fotografica stradale, ho provato a dare un occhiata in rete, scoprendo infiniti servizi gratuiti che emulano lo storico box che per decenni rappresentato l’unica via per ottenere immagini di qualità.

Sfruttando l’oramai stranoto primo piano, scattato dall’amico Giorgio Sottile, in pochi minuti ho ottenuto quanto desiderato.

E’ sufficiente collegarsi al sito www.idphoto4you.com disponibile anche in lingua italiana e caricare un proprio ritratto.
Il sistema  è in grado di rilevare istantaneamente  il volto ed esegue alcuno aggiustamenti automaticamente finalizzate all’ottimizzazione necessaria allo scopo, i quali si possono personalizzare a proprio piacimento, regolando intensità, contrasto ed altri numerosi parametri.
Molto importante è determinare il formato finale tra gli standard proposti: 9×13 – 10×15 – 13×18.

Dopo aver cliccato sul pulsante crea foto il browser viene reindirizzato alla pagina di download dove, attendendo un minuto ( come  nell’analogica predecessora ) sarà possibile scaricare il collage di ben otto elementi.

A questo punto non serve altro che un fotografo al quale consegnare il file in formato jpg e chiederne la stampa indicando le misure selezionate.

ATTENZIONE!

il file scaricato viene nominato dal sistema come quello caricato quindi…. occhio alle sovrascritture !!!

Elementare Webson !