1 & 1 siti internet dinamici fai da te personali e aziendali


1 & 1 siti internet

1 & 1 siti internet

Un tempo esistevano i Webmaster, occulti detentori di misteriose alchimie tecnologiche, in grado di pubblicare in rete testi e immagini per conto di ignari ed innocenti committenti comunemente denominati “clienti”.

La creazione di una singola pagina statica veniva all’epoca quotato intorno alle centomila vecchie lire ed il caricamento della stessa accadeva di notte, col favore delle tenebre e della consistente riduzione della tariffa di connessione internet via modem che scattava dopo le 22:00.

I suddetti stregoni del mouse, se interrogati, erano soliti rispondere con formule magiche del tipo: “non si può fare” oppure “è possibile ma occorrono parecchie ore di sviluppo”, e talvolta questo accadeva anche a seguito di umili richieste come spostare una foto da sinistra a destra o cambiare allineamento del testo.

Un giorno arrivarono i Content Management System come Joomla e WordPress ed i nuovi Guru impararono in fretta a sfruttarne le potenzialità, distribuendo a destra e manca credenziali di accesso che consentivano, previo corso di formazione, di gestire le pagine web ma non di apportare sostanziali modifiche strutturali, continuando a detenere diritto di vita e di morte, nei riguardi dell’altrui identità digitale.

A cambiare le carte in tavola giunsero i Social Network che aprirono al cosiddetto “utente finale” mondi prima inesplorati.
Username, password, pulsanti da cliccare in libertà, caricamento di foto e tag come se piovesse.
Da allora, i mostri sacri detentori del Sacro Codice, smisero di essere indispensabili e recentemente persino utili.
I siti internet oggi sono alla portata di tutti, smanettoni o imbranati digitali, chiunque può registrare un dominio e costruire la propria vetrina virtuale con pochi semplici passaggi.

Esistono numerose aziende dedicate alla semplificazione delle procedure necessarie ad entrare con successo nella ragnatela del www. Un servizio che ho testato personalmente e che ritengo decisamente all’avanguardia è 1 & 1 www.1and1.it
che offre prodotti di elevata qualità a prezzi decisamente competitivi dal semplice biglietto da visita a veri portali basati su WordPress.
Ai maestri della tastiera è rimasta da giocare una carta importante: la formazione all’uso di questo bellissimo universo in continua espansione.