Email Spoofing Spam furto identità Libero Mail


email spoofing

email spoofing

In queste ultime settimane ho ricevuto numerose email da parte di amici presenti in rubrica , contenenti esclusivamente un link che ovviamente non ho cliccato.
Si tratta di un fenomeno estremamente diffuso chiamato “spoofing”, a quanto pare in continua espansione, in particolare ai danni di account registrati su Libero.

In pratica, i soliti ignoti diffusori di spazzatura digitale, agiscono inserendo come mittente l’indirizzo di ignari malcapitati i quali, totalmente all’oscuro di tale pratica diventano involontari tramiti dell’incessante attività degli spammer.

I messaggi in questione non appaiono nella cartella “posta inviata” rendendo totalmente invisibile l’operazione ed i destinatari, credendo di ricevere comunicazioni da persone conosciute, spesso cascano nel tranello.

Il consiglio è quello di non aprire mai allegati sospetti o cliccare collegamenti indirizzati a siti esteri con nomi bizzarri, e modificare frequentemente la password del proprio profilo, utilizzando per  la stessa lettere, numeri e simboli.