Adriano Casissa al Festival della musica d’autore


Seconda Notte del Bianconiglio

Seconda Notte del Bianconiglio

Partiamo dalla notizia: Venerdì 20 febbraio 2015 dalle ore 21:30 parteciperò alla Seconda notte del BIANCONIGLIOFestival della musica d’autore con Mladen & Co. presso Dall’Orso Publiquehouse – Vico S.Bernardo 28 Genova

Scrivere, suonare e cantare per molti rappresenta una passione, per altri un impegno, per alcuni un lavoro. A volte le tre condizioni coincidono, talvolta no. Nel mio caso, penna e chitarra si sono fermate ai primi scalini di quella lunga salita chiamata arte.

Avevo vent’anni, i capelli lunghi e all’epoca, con duemila lire in tasca, si trascorreva la notte in locali che non chiudevano mai, dove i punk facevano a botte coi metallari e le panchine sotto le stelle ospitavano spettacoli auto gestiti, auto prodotti ed auto consumati.

Di quell’era tramontata, ho conservato vivi ricordi, all’interno dei quali i Dirty Actions, gli U-Boot, Bob Quadrelli e compagnia non sono mai scesi dal palco.

In mezzo al frastuono delle chitarre Rock, emesso da giganteschi stereo trasportati sulla spalla di colossi come Talle ed altri sballati, scivolavano romantiche le note di coloro che preferivano l’arpeggio di morbide corde ai distorsori estremizzati, ed io ero uno di quelli; un inguaribile romantico menestrello che ascoltava Graziani e De Gregori quando ancora esisteva il vinile.

Comporre musica e collegarla a parole in rima mi risulta naturale e questo dono diede vita ad un lungo periodo di amorevole condivisione con quel movimento che all’epoca ondeggiava in un continuo frenetico fermento.
Le scelte di vita hanno cambiato le mie strade, trasformandomi in colui che oggi conoscete; un uomo, padre, addetto ai lavori delle nuove tecnologie, che, per mancanza di tempo, voglia o chissà cosa, ha appeso la chitarra al chiodo e trasferito carta bianca e penna blu su questa tastiera nera.

A far battere nuovamente il mio cuore sonoro è stato un progetto artistico molto particolare che ho iniziato a seguire dagli inizi in qualità di Webmaster: Mladen.
Grazie a questa travolgente ondata di emozioni senza tempo, difficilmente classificabili per stile e contenuto, ho ritrovato quella voglia di plettro e microfono che credevo ormai sepolta.

Venerdì venti febbraio alle 21.30 canterò due canzoni, scritte quando molti di voi forse dovevano ancora nascere. Vi aspetto per celebrare.

Seconda Notte del Bianconiglio

Seconda Notte del Bianconiglio