Gestione e sincronizzazione rubrica contatti con Google Contacts


Gestione rubrica contatti con Google Contacts

Gestione rubrica contatti con Google Contacts

Un tempo la rubrica telefonica veniva certosinamente compilata a mano, e le agende evolute, consentivano di scorporare la stessa dal diario, al fine di poter trasferire il prezioso amanuense lavoro, di anno in anno.

L’avvento della telefonia cellulare ha radicalmente trasformato questo sistema, attraverso la comparsa di una nuova risorsa con cui tutti oggi, volenti o nolenti, interagiamo quotidianamente: la gestione contatti digitale.

Agli albori dell’era mobile, la suddetta operazione veniva svolta sfruttando la memoria interna della scheda sim, consentendo così un rapido recupero della stessa, in caso di sostituzione del telefono.

Questa modalità costringeva però l’utilizzatore, ha creare una nuova voce per ciascun numero, dando vita all’interminabile quanto grottesco elenco di nomi abbinati ad elementi identificativi del tipo:

  • Mario casa 010 1234567
  • Mario ufficio 010 7654321
  • Mario cell 340 1234567

In seconda battuta, i nuovi smartphone, trasformarono radicalmente il sistema, introducendo il concetto di CONTATTO, scheda univoca, in grado di raccogliere tutte le informazioni in un unico elemento, suddividendo numeri fissi, cellulare, email e quant’altro in differenti campi.

La vera rivoluzione però è stata caratterizzata dall’ideazione di piattaforme online in grado di sincronizzare il proprio apparato mobile con server deputati a questo tipo di operazione.
I primi esperimenti vennero ovviamente svolti a favore delle grandi aziende, le quali, attraverso costosissime infrastrutture dedicate, potevano garantire ai propri dipendenti questo privilegio digitale, vedendo come sempre Microsoft al primo posto delle classifiche degli addetti ai lavori.

L’ultima frontiera della gestione online di numeri e indirizzi è stata letteralmente donata da Google Contacts, l’elenco contatti disponibile all’interno della webmail di Gmail.
Gli utilizzatori di Android ( ma anche quelli di Iphone) possono così sfruttare questa straordinaria banca dati personale, senza correre il rischio di perdere dati, visto che tra le innumerevoli opzioni si trova anche quella in grado di ripristinare eventuali accidentali cancellazioni.

Da alcuni giorni la pagina interna, funzionale ma spartana, è stata rimpiazzata da una piacevolissima e sofisticata interfaccia rinnovata realizzata in Material Design.
Ancora una volta quindi: Un unico account Google per tutto il mondo Google!