Addio Tazzona


Tazzona Colazione

Tazzona Colazione

Così anche l’ultimo baluardo di ciò che è stato se ne andato.
Uno dei tanti pensieri che ancora, nei meandri della memoria, mi avrebbe legato a te; a te che probabilmente non leggerai mai questo post.
Era un pezzo di me e una parte di NOI, scritto in maiuscolo, come amavi definirci.
Parlo della tazzona, che mi avevi regalato, ed ogni mattina riempivo di cereali e latte di soia.
NOI così diversi e uguali, che saremmo rimasti insieme “per un giorno o per tutta la vita” avendo comunemente deciso di vivere quella speciale follemente surreale avventura.
L’ultimo cartone proveniente dalla nostra casa di Ronco, quello della cucina, mi aspettava da tempo, in un angolo della camera; il più pesante ed ingombrante, sotto ogni aspetto.
Una volta aperto, la stanza si è riempita di tintinnii di tazzine da caffè che, come da tradizione della tua terra, preparavi con arte in quantità industriali, considerata l’elevata frequentazione di quel manicomio situato in Corso Italia 261 Ronco Scrivia.
Tra brindisi con musicisti e carpentieri, alle cene a lume di candela, tutte le stoviglie avevano qualcosa da raccontare ed ascoltare ciascuna sarebbe stato impossibile, per la mente e per il cuore.
Ho regalato tutto grazie al gruppo Facebook “Te lo regalo se vieni a prenderlo – Liguria ®” ogni oggetto ha trovato una nuova casa ed altri stanno per compiere lo stesso viaggio.
L’idea che questi accessori possano trovare nuova vita, lontano dai miei occhi mi rasserena e soddisfa.
Addio vecchia Tazzona; con la T maiuscola.