È morto il Webmaster viva il Web


webmaster si nasce

webmaster si nasce

Sono trascorsi quasi vent’anni da quando ho abbandonato la riparazione Personal Computer a domicilio, per dedicarmi interamente a quella professione che nasceva da una viscerale passione tecnologica: la realizzazione di siti internet.

Insieme ad un gruppo di amici, costruivamo pagine html una per una, ottenendo grosse soddisfazioni e prodotti che, rivisti oggi, erano a dir poco grotteschi.
Si era in pochi, molto ricercati, rispettati ed equamente riconosciuti economicamente.

Venne rapidamente l’epoca dei Content Management System, piattaforme che consentono la gestione totalmente online, semplificando la vita degli sviluppatori e dei clienti stessi, i quali possono aggiornare i contenuti senza  necessariamente ricorrere all’intervento di addetti ai lavori.
Ci gettammo a capofitto nello studio fino a notte fonda per sfruttare al massimo le immense potenzialità di queste straordinarie risorse; fu l’inizio di una carriera in salita, faticosissima ma densa di vittorie sul campo.

Con l’avvento ed il successivo consolidamento dei Social Network tutto cambiò e questo bizzarro mestiere perse di valore, considerato il fatto che chiunque divenne in grado di caricare una foto ed un testo nella grande rete.
Riviste e testate di settore davano decretarono la fine di un era, nominando Facebook signore incontrastato del web; a cosa serve un sito a pagamento quando con pochi click, chiunque è in grado di creare uno spazio dove interagire con milioni di utenti e persino di vendere prodotti?

Per anni cercammo di dimostrare la differenza tra i due canali ma alla fine, come prevedibile, perdemmo la battaglia.
Oggi ci troviamo relegati a sottostare a leggi di mercato che contemplano ritmi frenetici e retribuzioni da fame, visto che la tassazione del settore è molto elevata.
Per quanto mi riguarda, in questi giorni ho preso una decisione solenne quanto sofferta: la fine del servizio di realizzazione siti internet.
Come camperò da domani mattina? Lo svelerò man mano nei prossimi post!