Nella giungla del web


Nella giungla del web

Nella giungla del web

Per descrivere il complicatissimo mondo degli addetti ai lavori che campano grazie ad internet adoro sempre citare la divertentissima interpretazione scritta dal titolare di Aldersoft, nota ed estremamente seria agenzia web:

Nella Giungla del Web si addentrano in molti, alcuni sono bravissimi professionisti nei loro settori: grafici dalla mano felice, fotografi dalle immagini suggestive, programmatori di ottimi software per ufficio, tipografi dalla tecnica  impeccabile, free-lance di buone speranze.
Vi sono poi i dilettanti allo sbaraglio, gli amici-smanettoni, i fidanzati della figlia, l’ingegnere del piano di sopra “che se ne intende”, ecc. ecc. ecc.
Siti dalla grafica accattivante possono essere carenti come software e interattività.
Siti frutto di una programmazione impeccabile possono essere privi delle necessarie caratteristiche estetiche.
Chi produce “anche siti” oltre alla sua attività primaria spesso non tiene conto delle diverse problematiche in continua evoluzione che compongono internet.

In questa giungla, da anni ,devo lottare con quasi tutte le categorie citate in particolare contro coloro che fanno “anche web” i quali in questa città agonizzante dettano legge senza avere l’umiltà di riconoscere la loro totale ignoranza in materia.

Mi ritrovo costretto a sentire ore di elucubrazioni e ad essere trattato come un ragazzino smanettone che schiaccia 4 bottoni divertendosi e pretende pure di essere pagato.

Che questo lavoro sia per me una passione è cosa vera e nota ma questo non significa che debba essere interpretato come un gioco sperimentale. Si tratta di una professione nuova anzi nuovissima che praticamente ci siamo inventati di sana pianta e nessuno di noi ha fino ad ora trovato un valido sistema che permetta alla categoria di dettare precise regole di mercato.

Sono stanco …… forse dovrei tornare all’ Elba, comprarmi una barca e vivere di pesce ……..

Cosa ne pensi?