Alcol e lavoro in Liguria


alcol e lavoro

alcol e lavoro

Come molti altri ero da sempre convinto che il record regionale dell’alcolismo spettasse ai veneti ed invece mi sbagliavo.
La Liguria è la prima regione italiana in quanto a sbronze, coma etilici, cirrosi epatiche, alcolismo giovanile ed affini.
Purtroppo, dato altrettanto allarmante segnala che il 40% degli incidenti mortali sul lavoro è dovuto all’abuso di alcol.
Oltre alla conseguenza estrema della mortalità legata all’etilismo, si diffonde purtroppo un altro allarmante fenomeno:
Il danno aziendale causato dall’ inaffidabilità dei manager alcolizzati che ricoprono ruoli nevralgici dell’impreditoria e della Pubblica Amministrazione.
Ho preso parte a riunioni ed incontri con funzionari che alle 17:00 erano totalmente ubriachi e purtroppo ricoprono incarichi determinanti e decisionali.
Complici di tale scempio sono i pranzi ( o colazioni) di lavoro dove la bistecca con insalata viene generalmente lubrificata da un litrozzo di rosso con grappino finale.
Recenti studi dimostrano quanto questo fenomeno stia influenzando pesantemente in negativo l’andamento economico del nostro paese.
Alcol & cocaina compromettono gravemente la qualità delle decisioni e l’affidabilità di coloro che le devono prendere.

La birra di Obama

La birra di Obama

Se un tempo le droghe colpivano socialmente le classi meno abbienti che non avevano alcun coinvolgimento in situazioni di natura finanziaria, oggi, una ciucca può costare cara a lavoratori e contribuenti.
Una delle strategie usate da fornitori di servizi alle Pubbliche Amministrazioni è quella di offrire il pranzo ai funzionari di mezza età per poi rifilare qualsiasi inutile e costosissima cosa   che tutti quanti giornalmente vediamo in città e che purtroppo ci paghiamo pure !
Oltre all’alcol test sulle strade (che ritengo importantissimo) mi chiedo quale quadro emergerebbe sottoponendo a metà giornata l’intera ciurma di Comune – Provincia e Regione alla prova del palloncino ……