La Liguria degli sprechi il libro di Matteo Rosso


Gli sprechi della sinistra

Gli sprechi della sinistra

Durante la scorsa campagna elettorale per l’elezione del Consiglio Regionale ho ricevuto un simpatico librettino intitolato ” La Liguria degli sprechi ” realizzato dai Consiglieri Matteo Rosso e Gianni Plinio .

Al suo interno sono raccolti in ordine alfabetico alcuni esempi di come sono stati spesi i soldi pubblici dall’ Amministrazione Regionale.

Ho voluto citarne tre ma consiglio a tutti la lettura integrale del testo il quale in certi passaggi è davvero spassoso !

Parchi

Ai residenti nelle zone classificate come parchi e aree protette -per lo più agricoltori che le abitano e le coltivano da generazioni- vengono riservati vincoli,limiti e burocrazie di ogni genere. La Giunta Regionale, nel dicembre 2005, ha approvato una spesa di Euro 48 mila, di cui 28 mila a totale carico dell’Amministrazione regionale, per la realizzazione e la distribuzione di quattro numeri della rivista sulle aree protette liguri dal titolo “Essere Parchi”.

Torta

Per fronteggiare la grave crisi del turismo ligure l’Assessora cosiddetta competente anziché finanziare adeguatamente il settore in crisi e legiferare in maniera tale da ridurre vincoli e burocraticismi non ha saputo fare di meglio che affidarsi a quattro serate di cabaret all’insegna della: “Torta di riso non è finita” che, da Sarzana a Ventimiglia, non hanno raccattato più di 100 persone per una spesa totale di 80 mila Euro e cioè di 800 Euro a spettatore.

Ululone

La Giunta Regionale nel dicembre 2009 finanzia con una somma di 79 mila 700 Euro un progetto di tutela dell’Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata)
del Parco di Montemarcello Magra. La rana va nota per il tipico canto che emette nel periodo riproduttivo costituito da un “uuuh … uuuh … uuuh ..” ripetuto anche più di 40 volte al minuto.

{filelink=11}

 

Cosa ne pensi?