La fuga dei cervelli arriva fino in Australia


Angelica Giambelluca

Angelica Giambelluca

Un anno fa ho conosciuto una bella simpatica ed intraprendente ragazza  di nome Angelica, professione : giornalista.

Malgrado la laurea ed il brillante superamento dell’esame di Stato che la consacrava professionista, girava come una trottola alla ricerca di una collocazione stabile o quanto meno il più possibile consona agli sforzi e sacrifici di tanti anni di duro studio.

Un articoletto per i giornalacci locali, qualche “marchetta” all’interno di pseudo bollettini periodici di qualche Associazione no profit, riuscendo infine a fare breccia nei media nazionali come “il sole 24 ore” e persino a collaborare con Ansa.

Assieme abbiamo condiviso alcune esperienze professionali che purtroppo non hanno avuto seguito come sempre accade in questa città sommersa.

La ricordo come una persona di elevata cultura, riccamente informata riguardo al mondo circostante ed alla politica nazionale e cittadina e provo nostalgia per le nostre interminabili chiaccherete in macchina mentre attraversavamo la Liguria sognando la nostra Web Tv….

Ci siamo persi di vista ed un giorno, ripresi i contatti grazie a Facebook, ho scoperto che si era trasferita niente di meno che in Australia !

E’ cosa risaputa che la Liguria e Genova in particolare hanno dato natali a personaggi illustri, geni, letterati, navigatori e poeti che hanno trovato fama ed onore solo una volta emigrati.

Tale tristissima modalità negli ultimi anni è stata battezzata ” fuga dei cervelli”

L’espressione “fuga dei cervelli” (in inglese brain drain) indica l’emigrazione verso paesi stranieri di persone di talento o alta specializzazione professionale (Wikipedia)

Fuga dei cervelli

Fuga dei cervelli

Ebbene ancora una volta il “fattaccio” si è compiuto; un cervello (anzi una cervella) non abita più nella Superba ma dall’altra parte del pianeta.

Da quanto mi ha raccontato al telefono durante una sua scappatella in Italia ha trovato quello che cercava e nonostante le difficoltà è una donna felice.

L’ Australia a dir suo è una terra meravigliosa ricca di risorse e tutta da scoprire.

Per chi fosse interessato a conoscere la sua storia, Angelica Giambelluca cura un simpaticissimo blog che contiene oltre al suo diario di bordo, numerose utilissime indicazioni per coloro che desiderassero imitarne le gesta e trasferirsi nella terra dei canguri.

In bocca al lupo amica mia e spero di rivederti presto !

Cosa ne pensi?