Campagna di promozione Festa Democratica Torino 2010 tramite qr code 2


Festa Democratica Torino 2010

Festa Democratica Torino 2010

Da alcuni giorni avevo notato , sui muri cittadini, la presenza di nuovi manifesti reclamizzanti la Festa Democratica nazionale che si svolgerà a Torino – Piazza Castello Giardini Reali dal 28 agosto al 12 settembre 2010.

Sul piano marketing i compagni come sempre hanno da insegnare; la grafica è decisamente efficace e devo ammettere è praticamente impossibile che passino inosservati.

Vi sono rappresentati due giovani radical chic schiena contro schiena al centro della bandiera italiana.

Il messaggio allude all’unità di Italia, ai 150 anni e così via…..

In basso a destra spicca un singolare geroglifico quadrato nero che a molti dirà ben poco; si tratta di un QrCode.

Che cosa è un Qr Code ?

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.
Il nome QR è l’acronimo dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.
I codici QR possono memorizzare fino a un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici, 7.089 caratteri numerici. Nei codici QR è utilizzato il codice Reed-Solomon per la rilevazione e correzione d’errore: nel caso in cui il QR fosse in parte danneggiato, per esempio da macchie o graffi sul supporto cartaceo, l’applicazione Reed-Solomon permette di ricostruire i dati persi, ripristinando, durante la decodifica, fino al 30% delle informazioni codificate.

FONTE Wikipedia

Il Qr Code nel mondo viene ampiamente utilizzato per fornire informazioni relative a monumenti, orari di linee di trasporto ed altri svariati usi.

In Italia , ovviamente è sconosciuto.

Non immaginate quindi la gioia che ho provato nel momento in cui ho scoperto che finalmente anche nel paese delle banane qualcosa di straordinariamente innovativo si comincia a muovere !

Festa Democratica Qr Code

Festa Democratica Qr Code

Trovatomi finalmente davanti ad un cartellone, estraggo prontamente il mio Nokia N95 8GB dotato di un programmino per la decodifica del messaggio e …. ZAC !

Catturato ! 😎

Mi appare quindi il link di collegamento ed attendo morbosamente curioso la connessione……

Risultato: Errore 404 Si è verificato un errore nell’elaborazione della pagina. Torna alla home >> 😯

Non pago di questo mio esperimento salvo il link nei preferiti del palmare e vado in ufficio dove provo a collegarmi dal pc dopo aver sincronizzato i browser.

Ecco il link: http://www.partitodemocratico.it/qtk.aspx?QTK_RS=PD&QTK_URL=/mobi/festa2010&utm_source=mfs&utm_medium=mfs&utm_campaign=festa2010

Nulla da fe stesso errore, la pagina in buona sostanza non esiste ! 😥

Ora mio mi domando e dico: possibile che gli addetti alla comunicazione del Partito Democratico abbiano potuto commettere un errore come questo ?

Se qualcuno di voi possiede un cellulare dotato di lettore qr code è pregato di togliermi questo dubbio !


Cosa ne pensi?

2 commenti su “Campagna di promozione Festa Democratica Torino 2010 tramite qr code