Nasce Affreschi Digitali: l’informazione si vede. Un manifesto per l’arte grafica delle informazioni 1


Affreschi Digitali
Affreschi Digitali

RIcevo e molto volentieri condivido la segnalazione dell’ amico, fratello, collaboratore Gabriele Cazzulini :

E’ nata l’informazione alimentata interamente dall’energia della grafica. Sono le immagini che diventano la nuova informazione. Immediata, rigorosa, creativa, colorata, universale. La forza e la fantasia dell’immagine si sposano col rigore dell’informazione per creare un affresco digitale. E’ l’infografica, l’arte dell’informazione e questo è il suo nuovo blog. Ogni giorno Affreschi Digitali presenta le migliori realizzazioni infografiche in rete, ma anche gli autori, gli stili, i software e i tutorial. Un nuovo modo di informare, un nuovo mondo del comunicare. Benvenuti!

Infografica è tradurre una molteplicità di informazioni in un’unica rappresentazione grafica. La comunicazione visiva sposa l’informazione per moltiplicare l’accessibilità e la diffusione dei contenuti. Non ci sono limiti: dalla rassegna di tutte le miscele di caffè all’analisi della guerra in Afghanistan passando per lo stato di salute degli oceani, le evoluzioni del web semantico e la diffusione dei film di fantascienza. Non essendo vincolata ad un unico modello, l’infografica esprime la creatività del suo autore sotto forma di immagini che uniscono il rigore dei dati al fascino irresistibile della grafica. Ogni infografica è un’opera unica, colorata, multiforme, coinvolgente. L’infografica può diventare l’arte con cui informare attraverso la visualizzazione della realtà.

L’infografica è un nuovo linguaggio di informazione, che sintetizza graficamente un insieme complesso e differenziato di fattori in un panorama informativo compatto, completo e immediato. La percezione dell’immagine è molto più rapida e intensa delle parole. Creare un’immagine è mettere sulla stessa linea la testa, l’occhio e il cuore. Dai dati si passa subito ad una sola immagine, che non ha più bisogno di traduzioni linguistiche perché da sola comunica a tutto il mondo. La grafica non è più espressione di sentimenti personali. L’infografica recupera il valore oggettivo e impersonale dell’informazione, visualizzando i dati nella loro purezza, senza attribuire opinioni e interpretazioni. Così il lettore acquisisce informazioni complete con cui è in grado di formulare giudizi personali e commentare quelle informazioni.

Affreschi Digitali è un blog incentrato su questa evoluzione dell’informazione. I post principali del blog saranno le migliori infografiche che ogni giorno calamitano l’attenzione della rete. Perciò Affreschi Digitali sarà un blog essenzialmente grafico; ma ogni post sarà accompagnato da descrizioni tecniche e commenti giornalistici, con rinvio ad ulteriori fonti ipertestuali per l’approfondimento. Questo blog sarà anche uno spazio per approfondire il lato tecnico dell’infografica; per conoscere gli autori; per ripercorrere la storia della comunicazione visiva e individuarne le nuove teorie e tendenze. Insomma, Affreschi Digitali non è solo uno dei pionieri italiani che vuole seguire il fenomeno dell’infografica. L’obiettivo è diventare un riferimento sia per un pubblico sempre più nutrito di curiosi appassionati, sia per la comunità degli esperti, dei giornalisti, dei grafici che intendono investire le loro professionalità sull’infografica.

Sul web continua a crescere la produzione e la domanda di contenuti. L’infografica è il nuovo linguaggio per comunicare questi contenuti rappresentandoli graficamente. Affreschi Digitali non vuole soltanto raccontare l’infografica, perché si propone di usare questo nuovo linguaggio per diventare una nuova fonte d’informazione.

FONTE ORIGINALE Blogosfere Affreschi Digitali


Cosa ne pensi?

Un commento su “Nasce Affreschi Digitali: l’informazione si vede. Un manifesto per l’arte grafica delle informazioni