29 settembre
Santi Michele Gabriele Raffaele Arcangeli 3


Santi Michele Gabriele Raffaele Arcangeli

Santi Michele Gabriele Raffaele Arcangeli

Le coincidenze della mia vita tortuosa non smetteranno mai di stupirmi

Oggi 29 settembre 2011 si festeggiano
Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli.

Destino vuole che :

Michele ( nome di mio padre )

Gabriele ( nome di mio figlio )

Raffaele ( nome di un mio zio )

Inoltre il 29/09/2006 si è sposato il mio amico Antonio di cui sono testimone di nozze
(Gabriele era nella pancia della Donatella)  😯

Guarda caso San Michele Arcangelo è patrono della polizia e l’amico Antonio è stato in quell’arma per alcuni anni e San Gabriele è protettore delle telecomunicazioni…….

Ed ora un po di info tratte da www.santiebeati.it

 

Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

Martirologio Romano: Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

 

 

SAN GABRIELE ARCANGELO

Gabriele (forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni e a Maria quella di Dio. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Dell’esistenza di questi angeli parla esplicitamente la Sacra Scrittura, che dà loro un nome e ne determina la funzione. San Michele, l’antico patrono della Sinagoga, è ora patrono della Chiesa universale; San Gabriele è l’angelo dell’Incarnazione e forse dell’agonia nel giardino degli ulivi; San Raffaele è la guida dei viandanti. San Gabriele, «colui che sta.al cospetto di Dio» (si presenta così quando annuncia a Maria la sua scelta come madre del Redentore). È lui che spiega al profeta Daniele come avverrà la piena restaurazione, dal ritorno dall’esilio all’avvento del Messia. A lui è affìdato l’incarico di annunciare la nascita del precursore, Giovanni, figlio di Zaccaria e di Elisabetta. Egli gode di una particolare venerazione anche presso i maomettani. (Avvenire)

Patronato: Diplomazia e comunicazione, Telecomunicazioni, Lavoratori delle poste e dei tele

Etimologia: Gabriele (come Gabrio e Gabriella) = uomo di Dio, dall’assiro o forza, fortezza

 

SAN MICHELE ARCANGELO

Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Michele, “chi come Dio?”, è capo supremo dell’esercito celeste, degli angeli fedeli a Dio. Antico patrono della Sinagoga oggi è patrono della Chiesa Universale, che lo ha considerato sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male.

Patronato: Polizia, Radiologi, Droghieri

Etimologia: Michele = chi come Dio?, dall’ebraico

 

SAN RAFFAELE ARCANGELO

Nel Nuovo Testamento il termine “arcangelo” è attribuito a Michele. Solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele, gli unici tre arcangeli riconosciuti dalla Chiesa, il cui nome è documentato nella Bibbia. San Raffaele, “Dio guarisce”, è nominato ampliamente nel libro di Tobia ed in molti apocrifi ed è invocato come guaritore.

Patronato: Ciechi

Etimologia: Raffaele (come Raffaella e Raffaello) = Dio guarisce, dall’ebraico


Cosa ne pensi?

3 commenti su “29 settembre
Santi Michele Gabriele Raffaele Arcangeli