Proposta di nuova scheda elettorale
per ballottaggio elezioni comunali di Genova


nuova scheda elettorale ballottaggio comunali genova 2012

nuova scheda elettorale ballottaggio comunali genova 2012

Questa mattina alle ore 10:00 mi sono recato al seggio per esprimere il mio voto ed eleggere il Sindaco di Genova.

Consegnati i documenti e ritirata la scheda elettorale ho potuto constatare con i miei occhi quanto preannunciato dalla stampa italiana in questi giorni:

Il solito lenzuolone questa volta non è stato impostato con il solito equilibrio grafico, distribuendo gli stemmi dei partiti su tutta la sua superficie ma raggruppando l’area scrivibile in un solo lato, sovrapponendo i due schieramenti a pochissimi millimetri di distanza.

L’operazione di voto, risulta quindi estremamente difficoltosa con elevatissimo rischio di annullamento della stessa, dovuto al possibile sconfinamento della croce da un riquadro all’altro.

Non voglio assolutamente entrare nel merito politico della questione, rimarcando il sospetto di malafede espresso per questa bizzarra novità ma approfittare dell’occasione per lanciare una piacevole e gaia iniziativa.

Considerando l’avanzata età degli elettori genovesi ( città più anziana d’Italia ) e la conseguente passione degli stessi per quagli antichi passatempi così cari ai nostri nonni come le bocce, le carte e la settimana enigmistica, ho pensato ad una soluzione capace di coniugare l’utile al dilettevole:

Il labirinto elettorale

Come potete vedere nel modello, si tratta di una scheda che consente di esprimere la propria scelta cimentandosi in un divertente percorso ad ostacoli ( labirinto ) il quale, abbinato ad altre difficoltà già naturalmente presenti presso i seggi cittadini ( scale, ascensori guasti ) consentirebbe agli anziani votanti di mantenere in allenamento corpo e mente.

Con la matita è possibile tentare di raggiungere l’immagine del candidato prescelto ed in caso di insuccesso, la scheda verrebbe annullata ma non senza aver fatto trascorrere agli arzilli concittadini alcuni minuti di simpatico e gratuito divertimento.

Intendo sottoporre tale progetto all’Ufficio Elettorale del Comune di Genova nella speranza che venga accolta per le prossime consultazioni amministrative.

Nel frattempo mi complimento vivamente con i responsabili della sorprendente quanto discussa novità !

Cosa ne pensi?