Elementare Webson :
Pulitura disco rigido con Windows XP


pulitura disco rigido windows

pulitura disco rigido windows

Primavera tempo di pulizie !

Eccoci quindi tutti alle prese con armadi e scarpiere per selezionare abiti e accessori, inscatolando l’inutile e gettando il superfluo.

Con lo stesso spirito però, non dimentichiamoci di dare una spolverata anche all’interno del nostro computer in particolare nel disco fisso dove si annidano migliaia di files di cui sbarazzarci senza alcuna pietà.

L’utilità pulitura disco consente di liberare spazio sul disco rigido attraverso la ricerca dei file che possono essere eliminati senza rischi. In seguito l’utente potrà decidere se eliminare alcuni o tutti i file trovati.

Utilizzare l’utilità Pulitura disco per effettuare le seguenti operazioni volte a liberare spazio sul disco rigido:

 

  • Rimuovere file temporanei Internet.
  • Rimuovere file di programmi scaricati da Internet, ad esempio controlli ActiveX e applet Java.
  • Svuotare il Cestino.
  • Rimuovere file temporanei di Windows.
  • Rimuovere componenti facoltativi di Windows non utilizzati.
  • Rimuovere programmi installati non più utilizzati.

COME ESEGUIRE LA PULITURA DEL DISCO RIGIDO

In Esplora risorse o in Risorse del computer fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco su cui si desidera liberare spazio( generalmente il DISCO C ), scegliere Proprietà, scegliere la scheda Generale, quindi fare clic su Pulitura disco.

Il sistema procederà al calcolo della quantità di spazio che è possibile liberare; l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti quindi lasciare aperta la finestra di dialogo.

Terminata la stima, si aprirà l’elenco dei tipi di file che è possibile cancellare; occorre spuntare tutte le caselle e cliccare su ok.

A questo punto, accettata l’ultima richiesta di conferma, la simpatica scopina azzurra inizierà a spazzare virtualmente i nostri dati.

Considerato che possono essere rimosse diverse centinaia di Mb fino ad alcuni Giga, l’intervento potrebbe richiedere parecchio tempo, durante il quale è comunque possibile adoperare il computer.

Oltre a liberare spazio inutilmente occupato, il sistema trae giovamento da detta operazione, velocizzando le sue funzioni.

Cosa ne pensi?