Bloccare le telefonate dei call center servizio chi chiama e registro delle opposizioni


Call Center

Call Center

La stragrande maggioranza delle persone che conosco, mi segnala la continua ricezione di inopportune telefonate, da parte di operatori di call center che propongono ogni genere di offerta commerciale, garantendo risparmio assoluto.
Le suddette chiamate avvengono in qualsiasi momento della giornata, durante l’intera settimana, compresi i giorni festivi, sia sul rete fissa che sui cellulari.

Anche la nostra famiglia è vittima di questa nuova forma di stalking e questa mattina, malgrado la festività domenicale, abbiamo già subito la quotidiana razione di disturbo.
Mille volte ho pronunciato la fatidica frase: ” adesso basta ora li sistemo io!” senza però poi dar seguito ad azioni legali per questioni di tempo o di mancanza di servizi mirati a contrastare questo tipo di intrusioni; oggi invece ho deciso di passare alle vie di fatto.

MOSSA NUMERO UNO (fatto)

Verifica del numero attraverso il servizio CHI CHIAMA  www.chichiama.it

Si tratta di un utilissimo portale attraverso il quale è possibile verificare l’origine di certe chiamate, grazie ad una specie di social network in cui gli utenti stessi segnalano ed illustrano la loro esperienza personale.
Grazie alla pagina di ricerca ho inserito 02 30143513 uno dei tanti numeri molesti scoprendo molti concittadini infuriati per la stessa ragione.

MOSSA NUMERO DUE (fallito)

Individuazione degli strumenti giuridici finalizzati alla denuncia dei suddetti abusi

Da tempo sento parlare del Registro Pubblico delle Opposizioni il quale (teoricamente) è in grado di prendere in carico segnalazioni di avvenute scorrettezze in campo di Marketing Telefonico.
Sullo stesso sito si legge

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

Le Faq confermano chiaramente:

A chi è rivolto il Registro Pubblico delle Opposizioni?
Il Registro è rivolto esclusivamente agli abbonati – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.

Considerando che il telefono di casa non è presente per nostra scelta sull’elenco telefonico e che tanto meno lo sono i cellulari mi sorgono a questo punto spontanee le domande:

  • cosa posso fare?
  • esistono Associazioni dedicate a tale risoluzione?
  • le stesse aziende rappresentate dai Call Center sono consapevoli della caduta di immagine che subiscono?

Odio essere scortese con questa povera gente, che per lavorare è costretta a chiedermi quanto spendo attualmente per gas, corrente e quant’altro, ma temo che presto o tardi la parte grezza e primitiva che risiede nell’intimo del Dna avrà la meglio…..