Oktoberfest a Genova


Oktoberfest Genova

Oktoberfest Genova

Gli operatori ecologici hanno appena terminato di recuperare i quintali di bottiglie abbandonate in giro durante la notte bianca di Genova 2010 che già la città si prepara a nuove libagioni alcoliche.

Infatti dal 16 al 26 settembre in Piazza della Vittoria Genova si svolgerà l’ Oktoberfest ed il web da giorni ne parla .

Esiste persino un sito ufficiale dedicato all’evento !

Non mancano però le polemiche legate alla decisione da parte del Comune di Genova di patrocinare la manifestazione.

A puntare il dito sono le Associazioni Alcolisti in trattamento e quelle dei genitori di migliaia di giovani liguri che lottano per uscire dal problema dell’etilismo, troppo spesso sottovalutato da istituzioni ed informazione.

A capitanare la crociata contro il bicchiere facile, non solo in questa occasione il Dottor Gianni Testino, da sempre impegnato nella difficile campagna di contrasto al dilagare del fenomeno alcolismo in particolare tra i giovani.

La stampa ha dato pochissimo risalto alla protesta e come sempre tutto si svolgerà senza troppo rumore….

Cito dal sito di Repubblica online le parole del Dottor Testino

nel 2009 in Liguria ci sono stati 240 ricoveri ogni 100.000 abitanti dovuti agli effetti dell’alcool, la terza regione nella classifica italiana, il 50% delle malattie di fegato sempre in Liguria sono dovute al consumo di alcolici, il 40% dei trapianti di fegato sono legati all’alcool, e il dato che più dovrebbe far riflettere è quello dei giovanissimi, poiché la Liguria ha in percentuale il più alto numero di ricoveri di ragazzini sotto i 14 anni, in età pediatrica, per motivi legati all’alcool.

“Bastano questi dati a dimostrare che i costi sociali dell’alcool sono molto più elevati degli eventuali introiti che possono arrivare ai genovesi da quindici giorni di festa della birra”, attacca Testino, che si spinge oltre spiegando che non ha nessun senso parlare di consumo “buono e moderato”. “Sotto i 16 anni il fegato dei ragazzi non ha gli enzimi necessari per metabolizzare l’alcol – dice – e va direttamente a bruciare il cervello, e purtroppo qui in Liguria abbiamo il primato delle ubriacature fra i 14 e i 24 anni”.

Anche sopra i 16 anni comunque i pericoli esistono. “Il grado di sopportazione dell’alcol dipende da fattori genetici – aggiunge l’epatologo – un medico non può mai dire che l’uso di alcol è consigliato”. Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano solo di “basso rischio”, che coincide con il consumo massimo per l’uomo di dieci unità alcoliche la settimana, sette per la donna, intendendo per unità alcolica un bicchiere di vino oppure una lattina di birra oppure un bicchierino di superalcolici.

 

Non sono mai stato un bacchettone anche perchè non me lo posso proprio permettere 😈

Il fatto però che questa città continui ad organizzare e patrocinare esclusivamente momenti di bisboccia rallegrati da cantautori settantenni (vedi notte bianca genova 2010) mi mette addosso una tristezza enorme…

Il patrocinio del Comune di Genova per Oktober Fest Genova 2010 mi sembra quanto meno discutibile visto e considerato che la Liguria è al primo posto per la dipendenza da alcol in particolare quella giovanile.

La tristezza si trasforma in rabbia quando sento dire che lo stesso Palazzo Tursi nega invece il patrocinio ad iniziative sociali ed umanitarie 😡

Complimenti vivissimi a all’allegra brigata VIncenzi che continua a tenerci tutti buoni con la politica del Panem et circenses che a noi genovesi piace da sempre in particolare da quando si è evoluto in birra e stadio !

Cosa ne pensi?