Prova costume menu GYMNOSOFICO da CibieLibri Gastronomia vegetariana a Genova


naturismo

naturismo

NEWSLETTER SETTIMANALE CIBIELIBRI GENOVA
I primi esseri umani a utilizzare i succinti capi d’abbigliamento che abbiamo poi battezzato “costumi da bagno” furono i gimnosofisti (o gimnopedisti), termine con cui nel  IV secolo a.C. i viaggiatori dell’epoca di Alessandro Magno definirono gli yogi che incontrarono durante le missioni in India. Ma si trattava di un fenomeno esotico e assolutamente incomprensibile…

Il corpo, fonte di ogni peccato e vergogna, da Platone a Sant’Agostino, dal Vaticano alla Mecca, è stato paradossalmente liberato da ogni sua implicazione mortificante solo da Brigitte Bardot a Saint Tropez…

La connotazione moralistica  che associa alla cura estetica del corpo una certa frivolezza e mancanza di profondità  d’animo è implicita ancora oggi in tutti coloro che non hanno ancora fatto propria la massima: “Nessuno conosce davvero quale sia il vero potere del corpo”. Lo ha scritto nel XVII secolo ad Amsterdam il filosofo ebreo Spinoza, anche per questa affermazione rinnegato da tutti, condannato alla solitudine cui solo i giganti devono rassegnarsi.

Oggi senza dubbio Spinoza farebbe certamente attenzione alla sua alimentazione: per esempio, in questo mese di giugno, il vecchio Baruch farebbe scorta di frutta e verdura di stagione ricca di antiossidanti che, contribuendo a mantenere “giovane” il metabolismo, permettono a tutto l’organismo di lavorare di più e meglio, consumando di conseguenza più calorie. Dando anche una mano alla diminuzione del giro vita, e dell’adipe accumulato sull’addome e nelle gambe. Alimentarsi attraverso una gustosa dieta vegetariana basata su prodotti locali e di stagione, associati all’assunzione di acqua, the verde, integratori di Sali minerali (semi, gomasio, alghe), cereali integrali e legumi permette tra l’altro di affrontare l’estate senza controindicazioni: dalla prevenzioni degli eritemi, a una bella tintarella, così come alle giuste sostanze per rafforzare l’organismo.  E i colori?

Fondamentali. Una gratificante abbronzatura, certo, Anche i bambini sanno che il betacarotene contenuto in albicocche, ciliegie, carotine, protegge dai raggi ultravioletti e favorisce la tinta. E che la clorofilla degli ortaggi verdi depura, che il licopene dei pomodori protegge dal colesterolo e dalle malattie degenerative, che gli antociani dei mirtilli rafforzano la microcircolazione e favoriscono la diuresi.

Ma qualcosa di buono Platone lo ha pur detto: cio’ che è bello, buono.

Quando curiamo il nostro aspetto all’insegna dell’estetica di solito focalizziamo i nostri comportamenti anche sull’etica.
Se mettiamo amore e cura nella quotidiana amministrazione del nostro corpo, generalmente siamo bendisposti verso atteggiamenti positivi nei confronti del Prossimo, e della Natura (la stessa cosa).

CIBIeLIBRI mette a disposizione la propria pluriennale esperienza e il proprio lavoro di ricerca per fornirti un servizio. Contataci per le nostre consegne in ufficio , per i nostri corsi di cucina, per il nostro servizio catering (compleanni, ricorrenze, eventi) e vienici a trovare (lun-sab h 12-15, la sera per eventi speciali) assaggiando le nostre specialità  gastronomiche che si ispirano alla migliore tradizione culinaria di ogni parte del mondo. E i nostri dolci ipocalorici e gluten free. Torte e muffin senza burro, latte, uova, zuccheri: doppio cioccolato e pere, banana e cocco, pere e zenzero, mela e cannella…

Cosa ne pensi?