Parchi di Genova nervi:
taglio di alberi e strage di scoiattoli 1


scoiattoli

scoiattoli

Ancora una dimostrazione della delirante mala gestione della Pubblica Amministrazione di Genova.

Dopo la distruzione  dell’Acquasola è la volta dei Parchi di Nervi.

Quando si marinava la scuola quelle panchine erano la nostra seconda casa e gli scoiattoli curiosi si avvicinavano ai nostri zaini. Bastava battere due pietre ripetutamente per vederli sbucare tra i rami.

Avrei tanto voluto condividere questa gioia con i miei figli ma temo che sarà molto difficile visto che si attenta alla loro vita in vari modi.

In passato venne eseguita una campagna di soppressione dello scoiattolo grigio a difesa della razza autoctona. 😐

Oggi con il taglio indiscriminato di alberi viene danneggiato seriamente il delicato eco sistema di fauna e flora.

Sia scoiattoli che cuccioli di pappagallo sono a rischio estinzione a causa della distruzione delle loro dimore. 🙁

Il Karma di questa città suicida continua ad appesantirsi e non mi meraviglierei se un giorno ne dovessimo pagare le spese.

Speriamo che gli attivisti impegnati nella battaglia a difesa del territorio come Legambiente riescano ad intervenire bloccando questo scempio

 

L´allarme – Il taglio massiccio degli alberi nei Parchi mette a repentaglio la vita dei cuccioli e anche dei piccoli pappagalli. Ambientalisti all´attacco Nervi, la strage degli scoiattoli

MARCO PREVE
«Il taglio indiscriminato degli alberi ai Parchi di Nervi sta uccidendo i cuccioli degli scoiattoli». La denuncia arriva da Andrea Agostini di Legambiente, ma viene rilanciata dagli Amici dei Parchi di Nervi e raccolta dall´Enpa. «In questo periodo – spiega Agostini – è in corso una massiccia campagna da parte di Aster di taglio di alberi dei parchi, lecci e faggi che sarebbero malati. Il risultato che abbiamo direttamente constatato e che ci è stato raccontato da molti, è che tanti piccoli di scoiattolo sarebbero stati privati all´improvviso dei loro nidi restando alla mercé di gatti e cani». Rosanna Zanardi dell´Enpa conferma: «Abbiamo ricevuto telefonate dagli Amici dei Parchi che ci segnalavano questa situazione. Siamo disponibili ad accogliere i cuccioli di scoiattolo».
Paolo Sassetti dell´associazione Amici dei Parchi: «Il problema riguarda non solo gli scoiattoli ma anche dei piccoli di pappagallo, anche loro trovati vicino ai tronchi mentre saltellavano dopo essere rimasti senza nido». «Tra l´altro – aggiunge Agostini – la sopravvivenza degli scoiattoli è messa in pericolo anche dall´assenza di acqua dopo che per problemi di manutenzione sono state prosciugate e chiuse tutte le vasche. E visto che gli scoiattoli non sanno ancora aprire le fontanelle molti di loro vengono dissetati dagli abitanti della zona e dai frequentatori».

FONTE repubblica.it 16 settembre 2011


Cosa ne pensi?

Un commento su “Parchi di Genova nervi:
taglio di alberi e strage di scoiattoli

  • Claudia

    E pensare , che avevo promesso al piccolo Gabriele , di portarlo a vedere gli scoiattoli….ma, dove vivranno poveretti se gli toglieranno il loro habitat???Genova è matrigna anche come …..ambiente…..