Asfalto sugli alberi
di Piazzale Isidoro Pestarino a Genova


 asfalto piazzale pestarino genova

asfalto piazzale pestarino genova

Noi giorni scorsi sono stato a casa di mia madre ed ho approfittato per buttare un po di scartoffie che conservavo nella mia vecchia camera.

Recandomi verso i bidoni della raccolta differenziata, ho fatto un piccolo giro per osservare le trasformazioni del quartiere.
All’improvviso, davanti ai  miei occhi è apparsa un immagine che mai avrei immaginato di vedere:

La recente asfaltatura dei giardini di Piazzale Pestarino è stata eseguita senza lasciare un solo centimetro di spazio tra la corteccia del tronco e la nuova e compatta pavimentazione.

 

In pratica, il cosiddetto “colletto”, area vitale della pianta, è stato sigillato con un bello strato di ghiaia catramata.

Tale occlusione comporta il soffocamento della pianta e la totale impermeabilizzazione del terreno circostante, impedisce alle piante di assorbire la preziosissima ed oramai rarissima acqua piovana.

Mi chiedo con quale criterio siano stati svolti simili lavori e se operai e tecnici si fossero resi conto dell’inconcepibile deturpazione facilmente evitabile.

Inoltre, in alcuni punti, l’asfalto ha iniziato a sgretolarsi e si sono aperte numerose falle nelle quali è facile inciampare, come del resto accade in buona parte dei marciapiedi di Genova.

Ho scattato diverse foto ed intendo sottoporre la presente documentazione al Comune di Genova.

Prossimamente su queste pagine ……
Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/adriano.casissa%40gmail.com/album/AsfaltoPiazzaleIsidoroPestarinoGenova?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.

Cosa ne pensi?