Il compleanno nell’era digitale 1


adriano talosiano

adriano talosiano

Oggi è il mio quarantacinquesimo compleanno.

La giornata è iniziata come sempre alle 6.30 con la solita sequenza: barba, doccia, colazione, notizie e via, al lavoro.

Nella casella di posta elettronica ho ricevuto gli auguri da parte dei sistemi automatici dei numerosi portali a cui sono registrato.

Tra una riunione e l’altra, nessuna telefonata, sms  o e-mail dedicate…..

Mi è sorta spontanea una domanda: nessuno si è ricordato di me ?

Nel tardo pomeriggio, ho utilizzato Skype per una chiamata di lavoro e al termine sono andato a bere al distributore di acqua lasciando aperto il programma.

Al mio ritorno ho trovato numerosi messaggi di auguri cosa che mia ha emozionato non poco.

Dopo una rapida riflessione ho realizzato che, molto semplicemente, il sistema aveva avvisato tutti i miei contatti dell’avvenuto collegamento segnalando il fatto che era il mio  compleanno e gli amici, indotti dalla notifica, hanno pensato di farsi vivi.

Ho congelato l’account Facebook il giorno  21 dicembre 2012 sottraendo quindi la data odierna dal calendario sociale che scandisce oramai il tempo dei navigatori.

Morale: fuori dalle applicazioni interne ai social network non esiste più memoria delle ricorrenze o programmazione eventi.

Tornato a casa, ad attendermi, ho trovato moglie e figli con regali e torta di mele fatta in casa; loro grazie a dio non hanno bisogno del web per ricordarsi di me !

La nota più affascinante senza dubbio è stata l’immagine di una delle mie numerose incarnazioni, giunta direttamente dal pianeta Talos : Adriano Talosiano


Cosa ne pensi?

Un commento su “Il compleanno nell’era digitale