Cotto e formaggio ? corso pratico di cucina maggio 2011 – CIBIeLIBRI – La Gastronomia vegetariana e vegana a Genova


Cotto & Formaggio

Cotto & Formaggio

NEWSLETTER SETTIMANALE CIBIELIBRI GENOVA

Buongiorno!* Gonfiori addominali e sovrappeso sono dovuti anche ad una errata associazione di proteine nello stesso pasto. Ti capita di abbinare spesso e volentieri carni e formaggi, uova e carni, uova e formaggi? Assumendo proteine di diversa natura si rallenta la digestione e si accumulano peso e scorie digestive. Particolarmente dannosa è l’associazione di carni e latticini (il panino “cotto e formaggio”…): la caseina del latte tende a inglobare le proteine della carne rendendole indigeribili e dando origine a fenomeni putrefattivi. La putrefazione delle proteine crea gonfiori addominali e produce scorie digestive di non facile eliminazione. Abbinare invece in uno stesso pasto tante proteine vegetali (es una cena a base di assaggi couscous con hoummous, tagliatelle al ragu di seitan, una specialità indiana come il Dal di lenticchie rosse, una indonesiana come gli spaghettini di riso saltati con verdure e tofu naturale allo zenzero, V-BURGER) non crea problemi di associazione, linea, digestione. Parlando in  termini di calorie, invece, per non esagerare e restare “a dieta” senza soffrire, è sufficiente assimilare durante la giornata una media di 1500 kcal (da CIBIeLIBRI è possibile, senza pero’ fissarsi troppo sui numeri) suddividendo di pasti in cinque momenti leggeri (mattina, mezza mattina, pranzo, merenda, cena) anziché una sola abbuffata. I MUFFIN di C&L costituiscono per esempio un’ottima soluzione per gli spuntini fuori pasto, o per una chiusura dolce di pranzo e cena. Ma piu’ in generale: Imparare a cucinare per imparare (anche) ad alimentarsi in modo corretto e vario, restando in salute e linea, senza rinunciare al piacere del gusto. Questa è anche per questo mese di maggio la linea ispiratrice del corso pratico di cucina di CIBIeLIBRI.

Eccoti qui di seguito le date dei ns corsi settimanali di cucina presso la ns sede di via Ravecca 48 rosso a Genova per questo mese di maggio.  Analoghe lezioni, con stesso tema, o “su misura” con tema e prezzo da concordare in base alle tue esigenze, possono anche essere svolti a domicilio secondo la ns formula “Chef per casa”. Prezzi e orari in fondo al messaggio.

 

mer 11 maggio

PROTEINE VEGETALI

Dal (crema di lenticchie rosse indiana);

Hoummous (crema di ceci al sesamo);

ragu di tempeh con pasta integrale;

lun 16 maggio

VERDURE CROCCANTI ABBINATE AI CEREALI

verdure croccanti saltate al wok con riso basmati;

erbette allo zenzero con cous cous di frumento;

cavolfiori e broccoli al curry leggero con cous cous di miglio;

mar 24 maggio

SUD EST ASIA

tempeh saltato con verdure;

verdure con lemon grass e cocco;

spaghettini di riso “Bali”

NOTE DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri hanno inizio alle ore 19. Dopo una introduzione alla cucina naturale ed etno-vegetariana di 30 minuti con Aperitivo di benvenuto, il corso “pratico” con partecipazione diretta degli iscritti che lo desiderano, comincia alle 19.30 e ha durata di tre ore circa. Al termine di ogni incontro, ha luogo una cena durante la quale è possibile affrontare approfondimenti sui temi e cibi trattati. Verranno inviate via email a chi lo desidera schede riepilogative.

Comprese nel prezzo anche bevande e dolce di nostra produzione.

Il costo incontro+lezione+ cena e’ di euro 45 a persona.

FORMULA “COPPIA-APERTA”

euro 40.00 a persona.

FORMULA “CHEF PER CASA”

Il costo viene fissato in base a menu e numero partecipanti.

Contattaci per ulteriori eventuali informazioni.

Per una lezione su misura anche in altre date e orari.

Buona giornata!  C&L

Cosa ne pensi?