Gabriele Cazzulini vincitore del No Cash Week


Gabriele Cazzulini

Gabriele Cazzulini

Ricordate l’iniziativa No Cash Week ?

Una settimana senza denaro contante con pagamenti effettuati esclusivamente tramite carta di credito Mastercard.

Ho accompagnato Gabriele Cazzulini durante le ultime estenuanti ma divertenti ore del tour alla ricerca di negozi dotati del Pos abilitati alle operazioni bancarie e preso parte all’acquisto del mitico cocomero !

A circa due mesi di distanza arriva l’inaspettato verdetto: Ha vinto proprio lui, Gabriele Cazzulini !

A prescindere dalle opinioni contrastanti in merito al tema “eliminazione del contante” mi congratulo con lui per questo successo e per la sua creatività multimediale.

Colgo l’occassione per ringraziare il caro Samuel per aver individuato il fruttivendolo tecnologico e suggerito la copia del mazzo di chiavi.

Alla prossima amico mio !

Gabriele Cazzulini, 34enne di Genova, autore del blog Affreschi Digitali, è il vincitore della prima edizione del “Bye Bye Cash!”, il contest organizzato da No Cash Day™ e sponsorizzato da MasterCard.
Il blogger si è aggiudicato la vittoria con la seguente motivazione: “Il suo diario di bordo si è distinto per la ricchezza di soluzioni ‘creative’ illustrate con video e fotografie e suggerimenti volti a migliorare l’uso degli strumenti di pagamento elettronico”.
Il concorso è stato lanciato lo scorso 21 giugno in occasione della prima edizione del No Cash Day™, la giornata internazionale contro il denaro contante, un progetto tutto italiano pensato per far luce sugli aspetti negativi del cash sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano.
Dopo una prima fase che ha visto raccogliere circa un centinaio di iscrizioni sono stati selezionati i sei blogger che avevano il compito di vivere un’intera settimana utilizzando per i propri acquisti solamente una Carta Prepagata MasterCard PayPass.
Quest’esperienza è stata quotidianamente testimoniata attraverso post pubblicati sul blog Nocashday.org arricchiti da foto e video per aggiornare costantemente il pubblico.
Tra i sei diari realizzati dai finalisti, quello di Gabriele Cazzulini si è, dunque, rivelato il migliore per la particolare incisività con cui ha vissuto la settimana senza contante e per la scelta di andare oltre la semplice esperienza effettuando una vera e propria indagine sull’uso degli strumenti di pagamento elettronico e del contante.
Il diario di Gabriele Cazzulini racconta con creatività come anche i micropagamenti con carta siano possibili, indagando il punto di vista dei commercianti e scoprendo così che esistono delle “isole” di intelligenza imprenditoriale e altre di “ignoranza” sui benefici dei pagamenti elettronici che sono principalmente pigrizia o scarsa conoscenza dei benefici, senza comprendere che i pagamenti elettronici sono uno strumento moderno e democratico in grado di permettere a tutti di accedere ad acquisti più convenienti (e-commerce) con un’offerta di soluzioni adatte a tutti i tipi di consumatori.
Il blogger, inoltre, non si è fermato a illustrare le barriere culturali sull’uso del denaro elettronico, ma ha suggerito le categorie merceologiche dove il pagamento con la carta produrrebbe un beneficio ai consumatori (es. i distributori automatici).

FONTE: www.nocashday.org

Cosa ne pensi?