11-11-11 l’ ennesima paura della fine del mondo


11-11-11

11-11-11

Ricordo come fosse ieri la notte del 31/12/1999 in cui tutti attendemmo lo scattare della mezzanotte tra brindisi ed angoscia.

Sull’onda della famigerata profezia “mille e non più mille”, circolava la notizia che la fine del mondo sarebbe arrivata tra disastri ambientali lacrime e stridor di denti.

Qualora invece si fosse trattato di bufala, saremmo si sopravvissuti, ma in un mondo senza tecnologia in quanto il millenium bug avrebbe fatto saltare tutti gli orologi elettronici del pianeta.

Non accadde neppure quello…..

Questa volta, per i tifosi della catastrofe ad orologeria, l’occasione è davvero ghiotta in quanto oggi è il giorno 11 novembre 2011 ovvero 11-11-11 o 11/11/11.

Ovviamente non possiamo fare a meno di temere il peggio in quanto:

11-11-11: è il giorno magico
Paura, leggende e riti esoterici per celebrare il palindromo più lungo

Undici come gli apostoli di Cristo dopo il tradimento di Giuda. Undici come la carta dei tarocchi che raffigura la Forza. Undici come ‘la dozzina del Diavolo’, indicata dai pitagorici per i quali, dopo il 10, la sfortuna si accanisce. Oggi è l’11-11-11, il giorno dell’ apocalisse per alcuni, della rinascita per altri, dell’accesso a dimensioni parallele per altri ancora.

Nefasto o meno che sia, il giorno del Grande Uno, come è stato battezzato, è la data palindroma per eccellenza (ovvero che se letta a rovescio resta identica) e ha scatenato superstiziosi e non in tutto il mondo, pronti a celebrarlo nei modi piu’ svariati, dai riti magici andini a una lotteria speciale indetta dai non vedenti di Spagna.
Il momento chiave scatterà alle ore 11 e 11 minuti e 11 secondi, lungo palindromo di dodici uno che potrà ripetersi solo fra un secolo. E l’attesa cresce, in un misto di esoterismo, irrazionalità e marketing, in tutto il mondo.

FONTE : TGCOM

Oltre alla presunta imminente catastrofe distruggi pianeta in un colpo solo, questa giornata prevede Occupy the World una manifestazione mondiale di tutti gli indignati per protestare contro la vera apocalisse della nostra società malata: capitalismo, consumismo, signoraggio bancario.

Concludo con nota umoristica che sembra quasi voler esorcizzare lo spauracchio generale:

Avast antivirus si è appena aggiornato ed il nome del pacchetto scaricato ovviamente è 111111-1 !

Cosa ne pensi?