Fame nervosa : dieta, rimedi e cure naturali


Thomas Eliot

Thomas Eliot

Buongiorno!* Davvero “Aprile è il più crudele dei mesi”, come ha scritto Thomas S. Eliot ? Nonostante la dolcezza del clima (fino a qualche anno fa) e il trionfo di colori e profumi della vita che sboccia, nonostante le rondini… questo mese così “oggettivamente bello” per qualcuno è proprio insostenibile. C‘è chi vive con ansia tutta questa spudorata manifestazione naturale del bello – una sorta di Sindrome di Stendhal en plein air – c’è chi scopre in sé un vena dark-esistenzialista che rimpiange il raccoglimento e il fascino intimo di certe atmosfere autunno-invernali.

Ma la maggioranza di noi, tuttavia, sciama a celebrare il primo sole (già cocente, esagerato, ma ci siamo abituati presto ai cambiamenti climatici – siamo in fondo creature sempliciotte, ci adattiamo facilmente).

Tuttavia… Siamo spesso stanchi, abbiamo spesso fame …
Ciò accade perché in Aprile quando la Natura si risveglia, anche il nostro organismo attiva il suo metabolismo nel tentativo di eliminare le tossine e l’adipe accumulati durante la stagione fredda, oltre alla ovvia ragione che il nostro corpo è parte del “Grande Tutto”.

Per questo occorrerebbe innanzitutto dormire otto ore per notte, per favorire la produzione di leptina, importante ormone che contribuisce a controllare il consumo metabolico dell’organismo e il suo appetito.

E ovviamente consumare appropriati alimenti, nel momento in cui l’organismo tende a trasformarli in energia (la prima colazione) piuttosto che accumularli sotto forma di grasso sui fianchi e/o sull’addome.

Il menu di CIBIeLIBRI di questa settimana impiegherà come sempre frutta e verdura fresca (fragole, kiwi, spinaci, pomodori, peperoni, asparagi, tanta foglia verde) ricchi di sali minerali, anitiossidanti e vitamine, tra cui la vitamina B1 (tiamina) che contribuisce a placare la fame nervosa. Il nostro menu riserverà spazio come sempre alla avena, un cereale che ti consigliamo di consumare in fiocchi durante la prima colazione. E’ ricca di fibre, ha un’azione tonificante, e un effetto stimolante, grazie a una sostanza, l’avenina, che agisce sulla tiroide. Da questa settimana CIBIeLIBRI ti offre la possibilità di acquistare avena e altri cereali e prodotti naturali, tutti da agr. Biol., a prezzo conveniente, perché direttamente dai nostri fornitori all’ingrosso.

Scrivici per saperne di più. Siamo come sempre aperti la sera mer-gio-ven dalle ore 18.30. Buona settimana!

Cosa ne pensi?